Parole, Immagini e Musica: i vincitori e i prossimi eventi
Il lavoro grafico dello studente interpreta il genio di Luigi Tenco, ed è stato selezionato non solo per la forma stilistica, ma anche per le motivazioni fornite dal vincitore
Si intitola “Vortice di idee” l’elaborato che ha vinto il concorso “Parole, Immagini e Musica, organizzato dall’associazione culturale Impressioni. L’autore è Dario Sequenza, tra gli studenti del liceo artistico F. Costantino di Alghero che hanno partecipato alla sfida di rappresentare, attraverso varie tecniche espressive, i mostri sacri della musica d’autore made in Italy degli anni ’60, ’70 ed ’80: Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla ed Enzo Jannacci.
Il lavoro grafico dello studente interpreta il genio di Luigi Tenco, ed è stato selezionato non solo per la forma stilistica, ma anche per le motivazioni: «Dopo aver ascoltato molti dei suoi brani – spiega Dario Sequenza – mi è sembrato molto naturale rappresentare l’autore avvolto da un vortice di parole ottenendo così un forte effetto dinamico e un esclusivo significato di tormento. La scelta della tecnica a matita grigio con effetti chiaroscurali risponde alla sua totale assenza dalla realtà avulsa dagli schemi convenzionali».
Ad Elena Apeddu è andato invece, dalla Mouse Adv, il riconoscimento “Parole e Musica arrivano ai tuoi occhi” per l’anno 2014 per essersi distinta, nella tecnica e nell’utilizzo dei principi e delle basi della grafica pubblicitaria.
Infine menzione speciale ad Andrea Cocco che si è distinto per la passione nei confronti di questa esperienza e che, per l’occasione, ha voluto partecipare al concorso con due proposte, una dedicata a Lucio Dalla ed una a Rino Gaetano. Un ulteriore lavoro grafico selezionato per la mostra, “Qualcuno era comunista”, porta la firma di Fabio Spirito che si è ispirato all’omonimo brano di Giorgio Gaber.
Intanto nella sala Sari di Corso Carlo Alberto proseguono gli eventi musicali e la mostra, con gli allestimenti di Guido Beltrami, che vede in esposizione non solo i lavori degli studenti, ma anche le opere di accreditati nomi del panorama artistico sardo. Si potrà visitare fino al 14 dicembre, dalle 17 alle 20 e nei festivi anche dalle 10,30 alle 13. L’ingresso è libero. Dopo i concerti di Claudio Gabriel Sanna ed Elsa Martin, oggi pomeriggio il programma proseguirà con l’iniziativa “Girotondo intorno al mondo”, un repertorio di canzoni sia italiane che straniere, tradotte in algherese da Antonello Colledanchise.
Infine il sipario sul progetto si chiuderà domenica 14 dicembre con il Tributo a Rino Gaetano offerto dal trio Alessandro Azara (voce e chitarra), Paolo Zannin (batteria e percussioni) e Uccio Soro (chitarra e cori). Si tratta di un progetto nato nel febbraio 2011 con l’intento di riproporre i migliori brani di Rino Gaetano, rivisitati in chiave acustica e personale. Il concerto inizierà alle 20.
Il progetto Parole, Immagini e Musica è stato realizzato dall’associazione culturale Impressioni in collaborazione con il liceo artistico F. Costantino di Alghero. L’iniziativa gode del supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione Meta.