Domenighini, concerto d’organo a Sassari

Con il concerto d’organo di Piergiovanni Domenighini, mercoledì 17 dicembre alle ore 20,00 nella Basilica del Sacro Cuore a Sassari, si conclude la XIV edizione della Rassegna Internazionale Organistica promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica.

Con il concerto d’organo di Piergiovanni Domenighini, mercoledì 17 dicembre alle ore 20,00 nella Basilica del Sacro Cuore a Sassari, si conclude la XIV edizione della Rassegna Internazionale Organistica promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione, Spettacolo e Sport. Con la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu, la Rassegna ha decentrato i suoi appuntamenti sul territorio, per diffondere i concerti laddove spesso le programmazioni di tradizione non arrivano, valorizzando comunità grandi e piccole nelle cui chiese spesso si trovano organi di una certa rilevanza e pregio. Nelle varie edizioni la Rassegna Internazionale Organistica ha dato la possibilità di ascoltare interpreti affermati ma anche giovani con una carriera appena intrapresa come nel caso di Piergiovanni Domenighini che, nonostante la sua giovane età,  dimostra una grande maturità, sensibilità ed una notevole sicurezza interpretativa, a riprova che i numerosi premi finora conseguiti, sono pienamente meritati. I musicisti che quest’anno hanno partecipato alla Rassegna Internazionale Organistica hanno aderito al Manifesto “La musica contro il lavoro minorile”.  Questo messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione a difesa  del  diritto ad un’infanzia serena e ad un futuro migliore caratterizza tutta la produzione artistica dell’ Associazione Culturale Arte in Musica che è fortemente motivata nel perseguire gli scopi che si è prefissa all’interno del suo Statuto: diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, trasmettendo l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona e come valore sociale. La promozione della giustizia sociale e il rispetto della dignità del singolo sono principi nei quali l’Associazione Arte in Musica si riconosce,  si rispecchia e alimenta aderendo al grande movimento internazionale contro il lavoro minorile, dell‘Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.  Il diritto all’infanzia è un diritto fondamentale di ogni bambino. Consapevole che la musica è un linguaggio universale capace di comunicare ad un vasto pubblico, l’Associazione Arte in Musica ha aderito al Manifesto dell’iniziativa “Music Against Child Labour”, il cui simbolo è l’icona della girandola, che invita i musicisti  in tutto il mondo a dedicare un concerto  per la lotta contro il lavoro minorile.

L’Associazione Arte in Musica ha aderito al Manifesto“Music Against Child Labour” che invita i musicisti  in tutto il mondo a dedicare un concerto  per la lotta contro il lavoro minorile.

Il concerto del Maestro Adriano Falcioni ha un valore aggiunto perché l’ Associazione Culturale  Arte in Musica ha aderito al grande movimento internazionale contro il lavoro minorile, dell‘Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.  Il diritto all’infanzia è un diritto fondamentale di ogni bambino. Consapevole che la musica è un linguaggio universale capace di comunicare ad un vasto pubblico, l’Associazione Arte in Musica ha aderito al Manifesto dell’iniziativa “Music Against Child Labour” il cui simbolo è l’icona della girandola. Il Manifesto   invita i musicisti  in tutto il mondo a dedicare un concerto  per la lotta contro il lavoro minorile.

15 Dicembre 2014