Consorzi bonifica: la Regione anticipa 5,5mln di euro
La Giunta approva la delibera che autorizza l’erogazione di 5.583.000 euro a favore dei Consorzi di Bonifica, a titolo di anticipazione sullo stanziamento complessivo di 33 milioni e mezzo relativi al bilancio 2013.
“In attesa dell’approvazione del bilancio di previsione per l’anno in corso – dice l’assessore dell’agricoltura Oscar Cherchi, proponente della delibera – abbiamo stabilito di erogare due dodicesimi dello stanziamento totale previsto dalla legge 6 del 2008 per consentire ai Consorzi di Bonifica di far fronte alle spese relative alla manutenzione ordinaria delle reti irrigue. La legge regionale 26 del dicembre scorso, con la quale è stato approvato il bilancio provvisorio che scade alla fine di marzo, ci consente di erogare per dodicesimi dello stanziamento previsto. Con questa anticipazione gli enti potranno svolgere la loro funzione istituzionale con continuità ed evitare il blocco che avrebbe arrecato forti disagi agli imprenditori agricoli”.
La somma sarà ripartita in parti uguali ai Consorzi che riceveranno 620.370 euro ciascuno. La Giunta ha stabilito che a causa dell’urgenza degli enti di ottenere in tempi brevi le somme per far fronte alle immediate esigenze di cassa, l’esatto ammontare degli importi sarà stabilito con una successiva delibera all’approvazione del bilancio di previsione per il 2013.