Esperò Festival: Giovanni Gelsomino racconta le storie dei sardi durante la Grande Guerra
L’appuntamento fa parte della programmazione del festival Esperò che si svolgerà dal 19 al 21 dicembre 2014 tra Villanova Monteleone e l’Oasi Naturalistica Monte Minerva.
Il 19 dicembre alle 17:30, nel museo Palatu de Sas Iscolas di Villanova Monteleone, è in programma il primo appuntamento per la sezione dedicata agli incontri con gli autori di Esperò Festival 2014. La presentazione avrà come protagonista lo scrittore sardo Giovanni Gelsomino e il suo nuovo libro “Il grande sacrificio 1915-1918”. Introdurrà l’opera e modererà l’incontro Eugenio Cossu. “Il grande sacrificio”, edito a giugno di quest’anno da Almanacco Gallurese Iniziative Editoriali, nelle sue quasi 200 pagine, racconta le storie di chi visse la Prima Guerra Mondiale sulla propria pelle, da veterano, da figlio rimasto orfano, da vedova.
Un volume che racchiude la storia di tanti sardi, e non solo, che cento anni fa, allo scoppio della Prima guerra mondiale, partirono per il fronte senza fare ritorno. Numerose le foto e i documenti presenti nell’opera, in cui si raccontano le «storie di battaglie, di fucilazioni, di nemici “generosi” che risparmiavano la vita ai nostri soldati. Storie di vedove, di veterani e di bombe. Storie dei ragazzi del ’99, del Piave, del Montegrappa, delle pietraie del Carso. Storie di eroi, e meno eroi, storie di umili e di generali».
L’appuntamento fa parte della programmazione del festival Esperò che si svolgerà dal 19 al 21 dicembre 2014 tra Villanova Monteleone e l’Oasi Naturalistica Monte Minerva. La rassegna prevede altri due incontri con gli autori che si terranno alle ore 17:30 del 20 e del 21 dicembre presso Su Palatu. Queste due date avranno come protagonisti, rispettivamente, Roberto Alba, che insieme a Elias Vacca introdurrà il suo ultimo lavoro, “L’estate di Ulisse Mele” (Edizioni Piemme, 2014) e Paolo Mura con il giallo ambientato tra Sassari e Stintino, “Nessuna Certezza” (Voltalacarta Editrici, 2014). L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la libreria Cyrano vino, libri e svago e il circuito Lìberos.