Esperò Festival, parte la terza edizione

Inizia venerdì l’edizione 2014 della rassegna multidisciplinare dedicata agli amanti di musica, arte, tecnologia ed enogastronomia

Si tiene dal 19 al 21 dicembre, tra Villanova Monteleone e l’Oasi Naturalistica Monte Minerva, la terza edizione dell’Esperò Festival, la rassegna multidisciplinare, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Ryunyo e la valigia della Felicità.

Tre giorni di concerti, spettacoli, escursioni, letteratura, laboratori e corsi, nell’incontaminata cornice dell’Oasi Naturalistica Monte Minerva, con un intenso programma che coinvolge artisti provenienti da tutta la Sardegna.

Esperò Festival non è solo tanta arte e cultura, ma anche l’occasione per passare del tempo con la propria famiglia. Sono infatti numerose le attività pomeridiane dedicate ai più piccoli. A pochi giorni dal Natale offre anche l’occasione per acquistare degli originali regali. Durante i tre giorni della rassegna, nella corte della Locanda Minerva, è previsto un mercato dell’artigianato al quale parteciperanno artigiani locali.

Si parte alle 17:30 del 19 dicembre dall’Oasi Naturalistica Monte Minerva, con l’esilarante spettacolo di Nicola Virdis “3 in 1”. A seguire, negli spazi espositivi di Su Palatu di Villanova Monteleone, l’autore Giovanni Gelsomino presenta con Eugenio Cossu “Il grande sacrificio 1915-1918”. Alle 19:00 Claudio Gabriel Sanna con il concerto “Terrer meu” e alle 20:30, l’emozionante voce di Rossella Faa, che porta in scena il suo nuovo concerto-spettacolo “Bella sa beccesa”, un viaggio nella vecchiaia per capire ed imparare ad apprezzarne la bellezza e “la freschezza”. Chiude questa prima giornata l’associazione Tango Festival Alghero, che, a partire dalle 22:00 fa ballare gli ospiti di Esperò Festival sulle note della milonga.

La giornata di sabato si apre al CEAS di Monte Minerva dove alle ore 10:00, XYZE, Spugne Vegetali, Primo Principio, Prossima Isola e Nurnet presentano i loro progetti innovativi. Alle 15:00, una serie di attività volte a sensibilizzare i bambini nei confronti del riuso creativo di materiali di scarto in compagnia di Elena Solinas, e alle 17:30 il divertente spettacolo di Cristina Delogu, Circo Peluche.

A Villanova Monteleone, il sindaco Quirico Meloni inaugura a Su Palatu, alle ore 10:00, l’estemporanea di Pittura. Alle 16:00 “Circomobile”, per far sperimentare ai bambini e alle loro famiglie le arti circensi. Sempre alle ore 16:00 la visita guidata al Museo Etnografico e delle Tradizioni, alle Stanze della Poesia e al Laboratorio di Tessitura. Per l’appuntamento con la letteratura, alle 17:30, Roberto Alba presenta il suo romanzo “L’estate di Ulisse Mele” insieme a Elias Vacca.

Alle 19:00 si torna all’Oasi Naturalistica Monte Minerva, per un sano aperitivo a km 0 e per assistere alle 20:00, al concerto dei Masters Duo, affascinante viaggio attraverso musica manouche e canzoni popolari dal mondo. Segue la band sassarese dei Nasodoble che alle 21:00 si esibisce con brani del repertorio classico e con alcune anticipazioni dell’ultimo album “SEMICERCHI”. Per chi pensa di avere ancora energie da spendere per divertirsi stando insieme, Dj Padrino anima la serata sino a tarda notte.

Durante l’ultima giornata di quest’intenso programma, il comune di Villanova Monteleone ospita il mercatino del baratto, a partire dalle ore 10:00 presso Su Palatu. Dalle 10:30 in poi l’associazione Tricirco intrattiene i più piccoli con il truccabimbi. Seguono alle ore 12:00 la premiazione dell’estemporanea di pittura e alle ore 16:00 lo spettacolo di Elena Solinas “Il capitano Elsol”.  Alle 17:30 l’ultimo appuntamento con la letteratura con il giallo “Nessuna certezza” di Paolo Mura.

A Monte Minerva la mattina è dedicata agli amanti della natura e del buon cibo con l’incontro con “Calarighe libera scuola di Erboristeria Popolare Sarda”.   Alle 15:30, invece, il corso intensivo di degustazione e abbinamento vino-cibo con il sommelier Piero Careddu, enologo e responsabile ASPI per la provincia di Sassari. E’ a sua cura anche la cena su prenotazione a base di funghi che si tiene alle 21:00 presso la Locanda Minerva.

Alle 18:30 i sasaresi Carlo Doneddu e Andrea Lubino si esibiscono in un omaggio alla cantante argentina Mercedes Sosa. Chiude il festival il concerto di AlmaCanta & Band featuring Nicola di Banari.

Gli eventi musicali e alcuni spettacoli sono a pagamento.

E’ possibile acquistare le prevendite ad Alghero, presso Cyrano libri, vino e svago (via Vittorio Emanuele,11) e Spazio-T, (via La Marmora, 84)  e a Sassari presso Abetone music bar (Viale Italia, 1) e il Vecchio Mulino (Via Frigaglia, 5)

17 Dicembre 2014