Teatro, al Mescla arriva il Quirra Megastore

Il Circolo Arci "Mescla" di Alghero domenica 21 Dicembre ospita lo spettacolo teatrale "Quirra Megastore" di e con Mauro Salis.

Il Circolo Arci “Mescla” di Alghero domenica 21 Dicembre ospita lo spettacolo teatrale “Quirra Megastore” di e con Mauro Salis.

Quirra Megastore è uno spettacolo teatrale, un monologo in chiave satirica sui fatti, le attività, gli effetti, le menzogne e le morti che da più di sessant’anni accompagnano la presenza del Poligono del Salto di Quirra.

«Se il mondo fosse la visione che ne abbiamo, e non quella che il mondo ha di noi, forse saremmo più attenti. Quirra Megastore è una celiniana discesa all’inferno, delicata e brutale, uno strano viaggio, comico e disperato, intorno al- l’apocalisse. Mauro Salis mette in scena lo zelo negligente, l’avvilente Bagaglino demagogico dei politici sardi, cosi ben orchestrato dai politici italiani. Qualche nostro assessore, costernato a fasi alterne, s’indigna. Ma nel dubbio atroce di sputare oggi  sulla poltrona di domani, non si impegna. Quirra è un rumore lontano il silenzio agghiacciante sul cui sfondo si muovono bestie con tre code e due teste, una natura morta con tutte le inclinazioni di una natura viva. Quirra è un mostro ancora troppo poco conosciuto, uno degli ultimi sfregi coloniali. E come tutti i mostri deve essere studiato, merita la nostra attenzione. Quirra è l’ultimo fallimento di noi sardi, tutti. Forse Mauro Salis vuole semplicemente dirci questo». Elio Pirari per La Stampa.

Quirra megastore

18 Dicembre 2014