Arte e Sport: Alghero su due Ruote . Inaugurata oggi la mostra
Questa mattina, le sale del Liceo Artistico Francesco Costantino ospiteranno un convegno che aprirà la mostra di design che vede come protagonista l'industral designer algherese Antonello Piredda
Pantani, Cipollini, Freire, Bugno, Garzelli. Ed ancora, Savoldelli, Bartoli, Ulrich, Evans e Cooke. Cos’hanno in comune questi grandi ciclisti, che hanno fatto incetta di medaglie olimpiche, maglie iridate, vittorie al Tour de France ed al Giro d’Italia? I caschi da gara li disegnava e li disegna un algherese, l’industrial designer Antonello Piredda. Piredda è il protagonista della mostra ospitata nelle sale del Liceo Artistico “Francesco Costantino” di Alghero, dove si potranno ammirare (durante l’orario scolastico) trentasei caschi indossati in gara dai ciclisti più forti, oltre ad alcuni prototipi di lavorazione, disegni preparatori ed una mostra fotografica degli atleti.
La manifestazione “Alghero su due Ruote”, di valore assoluto mondiale, sarà inserita nella programmazione dell’orientamento scolastico, in quanto Piredda si è diplomato proprio nell’Istituto d’arte di Alghero. Il convegno si è aperto alle ore 9.30 con gli interventi del relatore dell’Università di Alghero Ivan Blecic, il designer dell’Università di Alghero Micolò Ceccarelli, il dirigente del Liceo Costantino Antonello Colledanchise, il coordinatore e curatore della mostra Giovanni Cprbia e l’industrial designer Antonello Piredda che è stato premiato dalla scuola. Alle 11.30 è stata inaugurata la mostra.