Il “Liceo Manno di Alghero” fu istituito solo dopo il 1946
Per amor di precisione il geometra Fulvio Martinez interviene per fare chiarezza sulla data di nascita del “Liceo Manno di Alghero”.
Se questo mio intervento fosse piuttosto tardivo, ritengo comunque possa contribuire ad evidenziare meglio la storia dell’Istituto. Era il 1945, quando, dopo il pensionamento di mio padre, ci installammo in Alghero; era allora una cittadina semidistrutta dai bombardamenti ed evidenziava le povertà del momento. Ricordo che fu anche molto difficile reperire un appartamento per sette persone. Eravamo cinque fratelli e tutti studiavamo; Il più grande, (Andrea) allora quindicenne, venne iscritto alla quinta dell’Istituto “REGIO GINNASIO MANNO”, unico istituto superiore esistente nella cittadina. L’anno successivo,1946, avendo prescelto il classico, avrebbe dovuto iscriversi al Liceo Azuni di Sassari, con tutte le difficoltà economiche presenti in una famiglia non agiata. Mio fratello asserisce che, fu un anziano professore di matematica di Sassari, di cui non ricorda il nome, a prendere in mano la situazione, al fine di riuscire nell’impresa di far nascere il Liceo anche in Alghero, sicuramente coadiuvato da un gran numero di capi famiglia algheresi.
Con tutta probabilità alcune famiglie contribuirono anche economicamente viste le varie discussioni in seno alla mia famiglia. Ne ricordo alcune che, se consultate, potrebbero confermare quanto da me asserito :Alciator-Baita-Balata-De Giorgio-Canu-Martinez-Pala-Sartore-Uleri. Certamente il numero degli iscritti facilitò la costituzione dell’istituto allora composto di poche aule, e, solo negli anni successivi, fu soggetto agli ampliamenti attualmente esistenti. Questi sono i dati storici; si desume, pertanto, che il nome attuale di “Liceo Manno di Alghero” ebbe vita solo dopo il 1946”. A titolo di cronaca, due miei fratelli frequentarono detto istituto, il più grande si maturò nel 1949, mentre, una mia sorella nel 1954, frequentante allora la terza, lasciò, optando per le magistrali. In merito all’invio di materiale fotografico non sono in grado di fornire nessuna fotografia, visto il periodo. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, Buone Feste all’intera cittadinanza.