“Baci sotto il Vischio”, il miglior augurio all’Officina del Mercato

All’iniziativa dei florovivaisti, dal 30 dicembre sarà affiancata la mostra fotografica un “Arcobaleno di baci” di Annalisa Masala

Sotto l’arco floreale dei giardini dell’Officina del Mercato – Expo Sassari, si può regalare un rametto di vischio come simbolo di buon auspicio per il nuovo anno, e baciare la persona amata perché l’unione sia protetta e duratura. La tradizione attribuisce alla pianta di vischio poteri benefici e di protezione. “Baci sotto il vischio” sarà così una manifestazione di ogni forma d’amore e affettività, e un rito della tradizione in cui chiedere, sotto il simbolo della pianta benefica: “Ovunque proteggi questo amore”. Farà da cornice a questa stupenda iniziativa l’esposizione fotografica “Un arcobaleno di baci”, un progetto di Annalisa Masala che dal 30 dicembre al 6 gennaio sarà allestito proprio nei “giardini” di Expo Sassari.

La mostra nasce dalla riflessione della fotografa Annalisa Masala sulle discriminazioni omofobiche e razziste che spesso si insinuano nella nostra quotidianità o arrivano al pubblico attraverso la cronaca.

Per affrontare questo argomento l’artista sceglie una risposta “positiva”, quella di mostrare attraverso la fotografia il gesto affettivo più elementare e spontaneo, più comune e allo stesso tempo straordinario: il bacio. Perché attraverso il bacio si esprime il sentimento alla base di tutte le relazioni, l’amore.

La città di Sassari, le sue vie e il suo hinterland sono lo sfondo costante delle foto, su cui è simboleggiata una girandola con i colori dell’arcobaleno. Questa girandola rappresenta il vento che dalle nostre coste, luoghi di confine e di incontro, di partenza e accoglienza, arriva alle nostre città. È un vento “buono” e caldo che coinvolge e abbraccia creando una gamma di colori fatta di persone e differenze che si incontrano nel bacio.

 

28 Dicembre 2014