Alghero, via libera della Giunta al progetto definitivo della Circonvallazione

Via libera della Giunta al progetto definitivo della Circonvallazione della città. L’investimento complessivo di 10.500.000 euro di fondi regionali inizierà alla fine dell’estate 2015, al temine della procedura avviata oggi che prevede l’appalto di tipo integrato

L’investimento complessivo di 10.500.000 euro di fondi regionali inizierà alla fine dell’estate 2015, al temine della procedura avviata oggi che prevede l’appalto di tipo integrato. A fine gennaio infatti sarà bandita la gara per l’affidamento all’impresa aggiudicataria della predisposizione del progetto definitivo e dell’esecuzione dei lavori. Contestualmente partono le procedure di esproprio dei terreni interessati dal tracciato che unirà la parte nord a quella sud della città. La Circonvallazione collegherà la zona Nord di Alghero (statale 127 bis Alghero – Olmedo) con la zona Sud ( strada 292 per Villanova Monteleone – Viale della Resistenza direzione Bosa).

Sarà una strada urbana a quattro corsie: un tracciato che si sviluppa su circa 2.000 metri, suddiviso in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l’innesto con le viabilità di quartiere. “L’infrastruttura è di grande importanza per la città; è un opera che crea le condizioni per migliorare lo sviluppo economico dell’intero territorio – commenta Mario Bruno, oggi, al termine della riunione di Giunta – ma non solo. Il varo di questa fondamentale infrastruttura si innesta ad un’altra opera indispensabile allo sviluppo dell’intero Nord Sardegna: l’avvio del primo lotto della Sassari-Alghero, provvedimento di 81 milioni di euro emesso ad Agosto dal Governo. Importantissima decisione che consentirà di intervenire sul completamento dell’asse viario che finalmente sarà ultimato, portando la quattro corsie da Rudas, dove ora finisce, fino all’ingresso di Alghero, raccordandosi alla circonvallazione nella zona del Carmine”.

Il Sindaco Mario Bruno ha profuso impegno e determinazione sollecitando il Governo, attraverso il dialogo con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti che ha tenuto fede all’impegno sulla Sassari – Alghero assunto nei confronti della città. Per Mario Bruno “ci sono tutti i presupposti per un rilancio dell’economia, della modernizzazione del Nord dell’isola e per ridare fiato alle imprese”. Ora la fase tecnico amministrativa prevede bando di gara, contestuale inizio degli espropri, approvazione del progetto in Regione poi l’avvio dei lavori.

 

31 Dicembre 2014