Gran festa finale all’Officina del Mercato con i Filastrocche’n’roll
Domani sul palco dell’Expo Sassari la «Città dei bambini» chiude in bellezza con l’esilarante esibizione del duo cagliaritano che ha conquistato Fiorello. Tutta dedicata ai più piccoli la chiusura delle attività.
Saranno i Filastrocche’n’roll domani (06 gennaio) la ciliegina sulla torta della Gran festa finale all’Officina del Mercato, a conclusione di questa stupenda esperienza dedicata ai bambini all’Expo Sassari, tra laboratori e attività ludiche. Organizzata in collaborazione con la libreria Koinè, l’esibizione del duo cagliaritano si preannuncia di alto gradimento per i più piccoli. Gianfranco Liori, autore di libri per ragazzi e Renzo Cugis, cantante, nel 2013 hanno unito le forze per scrivere racconti e filastrocche per bambini, con evidenti riferimenti a Gianni Rodari, Roald Dahl e Astrid Lindgren. Ed è stato subito un successo.
È nato così Filastrocche’n’roll: un libro con annesso cd, dieci motivi ironici dal linguaggio semplice e allegro, straordinariamente apprezzato dai giovanissimi. Al progetto editoriale, ripubblicato più volte, si è affiancata un’intensa attività live con oltre 150 spettacoli tenuti in scuole, librerie, biblioteche e festival letterari. L’originalità dei due artisti sta nell’approccio ludico alla musica, che fa avvicinare i più piccoli rendendoli partecipi in piena regola, grazie anche a un variegato repertorio musicale tra il rock, il blues, il country e l’hip hop. Anche Fiorello si è innamorato delle loro melodie, tanto che nel febbraio 2014 li ha invitati a esibirsi nella trasmissione “Edicola Fiore” in onda su Radio2.
Ma ai bambini è dedicato l’intero programma della giornata di domani. Per gli irriducibili dei lavori a maglia e la manipolazione della creta, si inizia alle 10.30 con Salvatorica Sechi e Manu Motrone. Alla stessa ora è possibile cimentarsi in «Esperienza Pittorica di bambini e artisti» con Paolo Lanza e Monica Solinas. Alle 11 inizia «Mandala Son’Ora», lo spettacolo-laboratorio del Theatre en Vol basato sulla musica, il ritmo, la condivisione e l’ascolto. Alle 12, tombola per i bimbi. Alle 17 riparte la «Esperienza Pittorica», mentre alle 16 Mandala Son’Ora. Sempre alle 16 iniziano i laboratori della Uisp di costruzione giochi artigianali in legno. Alle 16.30 si riparte con i laboratori di creta e alle 17 con i lavori a maglia. Quindi, il momento clou con i Filastrocche’n’roll, a conclusione di questo tentativo senza precedenti di rivitalizzare il cuore del Centro storico della città.