Diritto allo studio disabili, Firino: «fondi già erogati alle province»
«È arrivato il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità». L'assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino replica così alla Cgil in merito alla questione degli studenti disabili a cui la Provincia di Sassari ha sospeso il servizio di assistenza e trasporto
«È arrivato il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità. La Regione ha fatto la sua parte erogando l’intero stanziamento di 412.916 euro dovuto alle Province per garantire il diritto allo studio degli studenti disabili in tempi più rapidi rispetto al passato, ovvero in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico, proprio in quanto consapevole delle difficoltà degli Enti locali». Replica così l’assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino alla Cgil in merito alla questione degli studenti disabili a cui la Provincia di Sassari ha sospeso il servizio di assistenza e trasporto (LEGGI).
«È importante ribadire che tale servizio è cofinanziato da Province e Regione. A Sassari i soldi sono finiti perché, speso l’intero finanziamento regionale, è mancato totalmente l’apporto finanziario della Provincia. Infatti le altre Province garantiscono, pur tra mille difficoltà, la continuità del servizio e non accade quel che succede a Sassari. Detto questo per completezza di informazione, poiché la tutela del diritto allo studio degli studenti con disabilità mi preme particolarmente, e ribadendo l’assenza di responsabilità della Regione in questa triste vicenda, abbiamo comunque individuato una prima soluzione per risolvere il problema erogando subito, attraverso l’assessorato regionale degli Enti Locali, i due dodicesimi del Fondo Unico. Inoltre proporremo un emendamento alla Finanziaria in discussione dalla prossima settimana in Consiglio regionale con l’intento di garantire a tutti gli studenti disabili l’assistenza e il trasporto di cui hanno bisogno» conclude l’assessore Firino, sottolineando che la Giunta regionale ha proposto, nella prossima finanziaria, un milione in più per gli studenti disabili.