8 e 10 Marzo appuntamento con le iniziative FIDAPA
“NOI cittadine attive e solidali” è il titolo della giornata di riflessione organizzata dalla Sezione FIDAPA di Alghero, presieduta da Lidia Sotgiu, che si svolgerà Venerdì 8 Marzo presso la Sala Consiliare di via Columbano alle ore 17.30, in collaborazione con il Comune di Alghero, l’Istituto Musicale Giuseppe Verdi, la Società Umanitaria e l’Università della Terza Età.
La Giornata Internazionale della Donna quest’anno sarà ricordata con un’iniziativa che vuole mettere in rilievo il ruolo attivo di partecipazione alla vita pubblica, politica e sociale che la Donna di oggi ha il dovere di svolgere nella nostra società. La serata, dopo la proiezione di un video fotografico di Ietta Are, la lettura di alcuni versi di Maria Chessa Lai ed i saluti della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Esposito sarà incentrata su una Tavola Rotonda coordinata da Silvana Pinna alla quale parteciperanno Sabrina Aranzanu, Alma Cardi, Marisa Castellini, Romina Caula, Neria De Giovanni, Anna Maria Orlandoni, Elena Riva, Paola Scanu, Alessandra Sento che porteranno la loro testimonianza di impegno civile, culturale, solidale.
Sabato 10 Marzo si parlerà invece di due eroine del Risorgimento: Luisa Amalia Paladini e Cleobulina Cotenna, donne coraggiose, scrittrici e giornaliste. Neria de Giovanni ci accompagnerà nella conoscenza della loro vita e delle loro opere.
La FIDAPA, attraverso la Commissione Arte e Cultura, che ha seguito l’organizzazione delle serate, intende continuare la sua costante opera di valorizzazione e sostegno delle figure femminili impegnate nella vita comune, cosi come nelle espressioni artistiche e culturali.