Università, concorso “Fiorenzo Serra”: in palio premi per 9mila euro
Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche e storico-culturali non solo sarde, ma anche nazionali e internazionali. Domani a Sassari la presentazione del bando
Venerdì 30 gennaio, alle ore 11.00, nell’Aula Umanistica di via Zanfarino 62, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del bando del concorso “Fiorenzo Serra” per produzioni filmiche a carattere etnografico. Il concorso, che mette in palio premi per 9mila euro, è bandito dal Laboratorio di Antropologia visuale “Fiorenzo Serra”, istituito presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione dell’Università di Sassari in convenzione con la Società umanitaria – Cineteca sarda.
Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche e storico-culturali non solo sarde, ma anche nazionali e internazionali. Il tema della prima edizione del concorso è “Le tradizioni della Settimana Santa”. Durante la conferenza stampa sarà presentato il nuovo sito internet del laboratorio di Antropologia visuale ”Fiorenzo Serra”.
Interverranno il Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, prof. Marco Milanese; la prof.ssa Maria Margherita Satta, docente di Antropologia culturale; il Coordinatore Regionale della Società Umanitaria, dott. Salvatore Figus; il Direttore della Cineteca Sarda-Centro Servizi Culturali Società Umanitaria, dott. Antonello Zanda; il Prof. Mario Atzori, docente di Storia delle tradizioni popolari. L’incontro è aperto alla partecipazione di studenti e cittadini interessati.