“Catalunya Cinema a les Escoles”, il cinema in catalano per gli studenti

Si parte lunedì 2 febbraio, presso il cinema Miramare. La rassegna è organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero e dall’Espai Llull della Generalitat de Catalunya.

La mattina di lunedì 2 febbraio, presso il cinema Miramare, avrà inizio CATALUNYA CINEMA A LES ESCOLES, la nuova edizione della rassegna di cinema catalano contemporaneo ideata e organizzata fin dal 2011 dalla Società Umanitaria di Alghero e dall’Espai Llull della Generalitat de Catalunya, che quest’anno sarà interamente dedicata agli studenti degli istituti di ogni grado di Alghero.

Nata nel 2011 come riproposizione di una analoga iniziativa promossa dall’ICEC (Istituto Catalano delle Imprese Culturali) in nove città di lingua catalana, CATALUNYA CINEMA si è da subito configurata come iniziativa autonoma. L’iniziativa intende, da un lato, avvicinare il pubblico al cinema catalano contemporaneo, uno dei più vivi e interessanti d’Europa, dall’altro rinsaldare il legame culturale e linguistico che unisce Alghero alla Catalogna e proporre un confronto tra il sistema produttivo sardo e quello catalano.

A questi due obiettivi, declinati quest’anno in un’ottica pedagogica ed educativa, se ne affianca un terzo: avvicinare i più giovani all’esperienza formativa della visione cinematografica collettiva in sala, in un tempo in cui la fruizione del film è sempre più solitaria e casalinga.

Si comincia il 2 febbraio con le classi terze, quarte e quinte delle scuola primaria. Saranno più di 700, in due diverse proiezioni, gli alunni dei tre istituti comprensivi della città che, grazie anche alla collaborazione delle dirigenti scolastiche e dei docenti referenti, potranno assistere alla proiezione di Floquet de Neu di Andrés G.Schaer, il film di animazione ispirato alla storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona (Floquet de Neu, appunto, Copito de Nieve in castillano e Fiocco di Neve in italiano), adorato dai bambini di tutto il mondo. La storia immagina che Floquet de Neu viva mille avventure insieme al suo amico Miquel (un panda rosso buddista…) per sfuggire dalla sua condizione di diverso, e per questo discriminato dagli altri gorilla, per poi scoprire che la diversità è un valore speciale.

Nella stessa mattina verrà proiettato anche il videoclip della canzone di Francesco Ballone Parla-me en alguerés, progetto ideato specificatamente allo scopo di salvaguardare e diffondere la lingua algherese trai più giovani.

Le proiezioni avranno anche una coda didattica. Nei giorni successivi una classe per ogni istituto sarà coinvolta in una attività formativa di approfondimento sui temi del film curata da un operatore della Società Umanitaria.

Tra febbraio e marzo CATALUNYA CINEMA A LES ESCOLES proseguirà con appuntamenti analoghi dedicati agli studenti della scuola primaria di secondo grado e della secondaria. I film saranno scelti tra quelli presentati nelle precedenti edizioni, abbinati per fascia d’età: Herois di Pau Freixas per i ragazzi di 11 e 12 anni, Fènix 11-13 di Joel Joan e Sergi Lara per l’ultimo anno della secondaria di primo grado e i primi due delle superiori;  Els nens salvatges di Patricia Ferreira per il trienno della secondaria di secondo grado. Queste tre proiezioni si svolgeranno in lingua originale con i sottotitoli in italiano (curati da Emanuela Forgetta).

Redazione, 30 Gennaio 2015