Ambiente: passi in avanti sul confronto per le bonifiche
A ritmi serrati i lavori per dare il via alle bonifiche dei siti industriali della Syndial a Macchiareddu e Porto Torres. L'assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha incontrato nuovamente i responsabili della società.
Nel corso del faccia a faccia, ieri sera è stato affrontato il progetto di riqualificazione del sito di Assemini in cui Syndial è presente con lo stabilimento e la Salina Contivecchi. In particolare sono stati analizzati gli interventi di bonifica e di riconversione che riguardano la falda e le aree compromesse (aree interne allo stabilimento, l’Area Isola 5, Is Campus, l’area esterna limitrofa e il deposito costiero). Durante l’incontro, la società ha dichiarato di aver trasmesso la documentazione necessaria per l’acquisizione del parere richiesto dal Ministero dell’Ambiente sull’assoggettabilità al VIA per le bonifiche dell’area. Di conseguenza, il parere sarà rilasciato dall’assessorato in tempi brevissimi.
Questa mattina si è invece riunito il tavolo tecnico per il progetto di bonifica del SIN (sito di interesse nazionale) di Porto Torres. “Prosegue senza sosta il lavoro sulle bonifiche – ha spiegato l’assessore Spano – che è continuato anche oggi con un incontro tecnico molto dettagliato e proficuo. Stiamo lavorando, in un percorso condiviso anche con la Provincia di Sassari e l’Arpas, per arrivare in fretta alla conclusione del procedimento sulla bonifica della falda, in modo che il Ministero emetta il decreto di approvazione definitiva in tempi rapidi. A breve inoltre apriremo il confronto con le istituzioni territoriali a cui sarà illustrato nel dettaglio il progetto Nuraghe, al fine di accelerare l’espressione del parere di competenza degli enti”.