Giusto approvare quanto prima la legge elettorale
Da più parti arrivano giuste e legittime sollecitazioni perché il Consiglio Regionale approvi quanto prima la legge elettorale. Giuste sollecitazioni! Per quanto mi riguarda riconfermo la totale disponibilità del Gruppo PD per l’approvazione in tempi ragionevolissimi. Abbiamo ribadito la nostra disponibilità anche ieri, prima che il PDL chiedesse il rinvio. Siamo pronti sin da domani.
Vogliamo una legge elettorale che elimini il listino perché nessuno deve essere nominato, vogliamo la garanzia che la nuova legge garantisca la rappresentanza territoriale e, in ultimo, ma non per questo meno importante, vogliamo convintamente la doppia preferenza di genere.
Non è un caso che già dall’ottobre 2010, con altri colleghi del PD, abbiamo presentato due proposte di legge per garantire non solo nelle Assemblee elettive la parità di genere, ma anche negli Enti pubblici. Non è un caso che le stesse primarie per l’elezione dei parlamentari si siano svolte con la doppia preferenza di genere, che ha permesso di portare in parlamento il 43% di donne.
Ribadisco la mia contrarietà e del PD al voto segreto. E se in aula qualcuno dovesse chiedere il voto segreto col chiaro intento di respingerla, come ho già dichiarato, sarò e saremo contrari al voto segreto.
In riferimento a quanto abbiamo fatto, pertanto, non comprendo il riferimento generico di alcune sollecitazioni alle forze politiche. No! Non siamo tutti uguali.
Noi, la parità di genere la vogliamo e la stiamo praticando. Quale altra forza politica?