Porto Torres, spettacoli con Francesco Demuro e Massimo Ranieri

Il ritorno di Massimo Ranieri con il nuovo spettacolo “Sogno e son desto” e il Recital del tenore Francesco Demuro saranno i due appuntamenti principali del programma di primavera organizzato dall’Assessorato allo spettacolo del Comune di Porto Torres. A dare la comunicazione dell’accordo raggiunto con i due artisti è stato questa mattina l’assessore competente, Costantino Ligas, durante un incontro che si è svolto al Palazzo del Marchese con i giornalisti.

«Due formidabili artisti come Massimo Ranieri e Francesco Demuro – ha sottolineato Ligas – si esibiranno a Porto Torres a marzo e ad aprile. Saranno due spettacoli di grande qualità e di sicuro richiamo». Per Ranieri si tratta di un ritorno in città dopo il grande successo del concerto dello scorso anno, che registrò il tutto esaurito. L’artista napoletano porterà in scena lo show “Sogno e son desto” al Palasport “Alberto Mura”, il 21 aprile, mentre il tenore turritano, Francesco Demuro, reduce dai successi in Asia e negli Stati Uniti, si esibirà in un Recital al Teatro Parodi il 25 marzo, con possibilità di replica dello spettacolo due giorni dopo se le richieste dei biglietti in prevendita dovessero superare la disponibilità di posti in teatro.

In mezzo tanti appuntamenti con il grande sport internazionale: il 21 febbraio le World Series of Boxing con la sfida tra Italia e Venezuela, trasmessa anche su Italia Uno; dal 10 al 16 marzo i campioni del basket in carrozzina si sfideranno sul parquet nel girone di qualificazione alla Champions League; dal 29 al 31 maggio la competizione regionale della danza sportiva, organizzata dalla “Numero Uno Sardegna”, ritroverà la sua vecchia casa, il Palasport di Porto Torres.

«Durante il periodo in cui ho ricoperto la carica di Assessore allo Spettacolo e allo Sport ho chiesto agli uffici il massimo impegno per accelerare la messa in sicurezza e l’ottenimento delle certificazioni, senza le quali era impossibile aprire al pubblico la nostra principale struttura sportiva per gli eventi al coperto. C’è stato un lavoro importante e il Palasport, a tutti gli effetti, è tornato a disposizione delle associazioni e dei cittadini. Grazie a questo lavoro – ha aggiunto Costantino Ligas – la città potrà ospitare in questa struttura anche i grandi eventi». L’assessore ha citato, inoltre, la definizione delle procedure per la realizzazione della sala di registrazione musicale insonorizzata nel Centro di aggregazione giovanile che sta nascendo nella Casa delle Associazioni. «È stato assegnato il lavoro e delineato il bando per l’acquisto degli strumenti musicali», prosegue Ligas.

«Con la scadenza anticipata del mandato purtroppo non sarà possibile organizzare il Balai Festival a Pasquetta, un evento che lo scorso anno portò in città migliaia di persone e per il quale quest’anno avevamo già avviato contatti con diversi artisti, tra i quali Francesco Renga e Max Pezzali. Il Balai Festival è stato un momento di grande visibilità e di promozione per la nostra città. Un professionista locale ha realizzato un bellissimo video che racchiude tutte le iniziative e i concerti che si tennero durante la manifestazione, compreso la grandiosa esibizione della Pfm. Lo diffonderemo attraverso i canali online assieme a un altro prodotto digitale realizzato durante la manifestazione Suoni & Sapori, altro appuntamento che quest’estate ha richiamato in città migliaia di persone – conclude l’assessore – e che auspichiamo possa essere ripetuto anche nei prossimi anni».

3 Febbraio 2015