Alghero, in estate torna Volotea
Disporre di voli aerei a basso costo negli ultimi anni ha fatto la fortuna di diverse città dal punto di vista turistico. In Europa dell’est ci sono stati casi anche clamorosi con percentuali di crescita superiori al 100%. Prendere accordi con compagnie aeree low cost rappresenta di fatto un investimento, visto che in questomodo si paga sicuramente per fare arrivare il turista (si parla mediamente di 5€), ma si tratta di cifre che vengono ripagate rapidamente tra taxi, hotel, ristoranti e shopping.
Rappresenta insomma una buonissima notizia scoprire che anche per quest’estate verranno attivati i voli low cost della Volotea che collegheranno la nostra Alghero all’aeroporto Marco Polo di Venezia. La cosa, se effettivamente si riuscisse ad arrivare alla cancellazione dell’Iva, rendendola Tax-Free, rappresenterebbe un fattore capace d’incrementare notevolmente il flusso turistico, vista la notevole competitività sul fronte economico che ne potrebbe derivare. A questo proposito si parla già di turisti che visiterebbero la regione anche per fare acquisti tecnologici, visto che in Sardegna si risparmierebbe la percentuale Iva, al momento del 21%.
I voli saranno operativi a partire dal 23 di giugno e permetteranno di raggiungere oltre ad Alghero anche Cagliari ed Olbia. Il collegamento avrà una frequenza bisettimanale (giovedì e domenica) ed avranno un prezzo di 19.99 € a tratta, tasse aeroportuali incluse.
Valeria Rebasti, Italian Commercial Country Manager di Volotea, si è detta entusiasta di poter annunciare il ritorno della nostra compagnia ad Alghero, cosa che renderà più facile, comodo e conveniente per i passeggeri di Venezia raggiungere Alghero, che vanta bellezze storiche e naturali di assoluto valore, come i Bastioni, risalenti alla dominazione catalana e le vicine spiagge della Riviera del Corallo, ricche di suggestive insenature e romantiche calette”.
Mario Peralda, Direttore Generale della Società di Gestione dell’Aeroporto di Alghero, ha dichiarato che l’anno scorso il collegamento Venezia-Alghero, si è rivelato interessantissimo sia sotto il profilo incoming, per il traffico turistico proveniente dal Veneto, sia che per i sardi che necessitavano di raggiungere Venezia e dintorni con un volo diretto. Con questo accordo, peraltro l’Aeroporto di Alghero potrà vantare qualcosa come 42 rotte operate da 12 diversi vettori, mirando a diventare sempre più lo scalo di riferimento del nord-Sardegna.