Ozieri Poetry Slam, al via la seconda edizione
Appuntamento fissato per sabato 7 febbraio alle ore 18.00 nella Sala conferenze Centro Culturale San Francesco: ingresso libero e gratuito.
Ad Ozieri è prevista per Sabato 7 Febbraio alle ore 18, presso la sala conferenze del centro culturale San Francesco, la seconda edizione dell’Ozieri Poetry Slam (OPSII), gara poetica inserita nel circuito nazionale della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS). Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno si replica con una gara che si preannuncia avvincente: già confermata la partecipazione di numerosi poeti sardi, tra i quali: Luana Farina (vincitrice della seconda edizione dell’Errabonda Poetry Slam di Porto Torres) , Mario Borghi, Marco Fenudi (che anche quest’anno si è impegnato nell’organizzazione dell’evento insieme a Pierluigi Manchia), Frankie Fancello (vincitore dell’Aritzo Poetry Slam), Andrea Doro (vincitore del Piaghe Poetry Slam e dell’antislam nazionale 2014), Federico Fantoni, Giusy Carta, Alessandro Doro e Roberto Demontis (fresco vincitore del 3° Alghero Poetry Slam). Parteciperà inoltre anche il vincitore ozierese della scorsa edizione Andrea Tedde.
La competizione si svolgerà seconde le regole tipiche della gara, nata verso la fine degli anni ottanta a Chicago ed esportata poi in tutto il globo: ogni partecipante avrà tre minuti per declamare i versi da lui scritti, senza l’ausilio di oggetti scenici o costumi; il pubblico decreta il vincitore. Anche quest’anno l’evento sarà condotto e animato dal poeta sardo, internazionalmente riconosciuto, Sergio Garau, che vanta partecipazioni ai più importanti poetry slam e festival di poesia internazionali, e qualificatosi recentemente alla finale internazionale di poetry slam e videopoesia all’Opera di Reims in Francia aggiudicandosi il concorso online indetto dal canale tv europeo Arte. Al suo fianco Giovanni Salis, segretario L.I.P.S. Sardegna, che farà da notaio di gara. La vittoria darà l’accesso alla finale sarda di aprile, cui sede potrebbe essere anche Ozieri, in vista della finale italiana a Roma del 22 Maggio.
La partecipazione è libera e gratuita; per iscriversi è necessario contattare gli organizzatori tramite messaggio e mail [email protected] , oppure ci si può iscrivere direttamente all’evento prima dell’inizio. L’ultimo Poetry Slam sardo si è volto ad Alghero (SS), lo scorso 27 dicembre 2014, alla ResPublica di Alghero (SS), all’interno del festival “Buon Compleanno” di e con Ignazio Chessa, ed è stato vinto da Roberto Demontis da Sassari (dopo ben 3 secondi posti di seguito!) sui finalistiFederico Fantoni da Ittiri (2°), Carlo Pascucci da Manciano (3°), Gavino Barria da Sassari (4°) e infine Alessandro Doro da Sassari (5°). *La locandina è opera di Luciano Fenudi