Asfalto e sicurezza stradale, proseguono i lavori
Da Sant'Anna l'annuncio di un piano straordinario. Ripristino buche stradali, asfalto, segnaletica.
«Un intervento straordinario e dettagliato per restituire integrità e sicurezza nelle parti di sedi stradali di Alghero che presentano buche rese oltremodo pericolose delle recenti precipitazioni». L’Amministrazione, in una nota stampa, annuncia l’intervento «con un piano straordinario di ripristino delle situazioni di degrado che in alcuni casi risultano deteriorate oltremisura». Si interviene per zone, attribuendo «priorità alle situazioni più emergenziali che mettono a rischio la sicurezza». Secondo la nota, «lo stato del manto stradale è determinato dall’eccessivo protrarsi della trascuratezza negli anni in larga parte della città, e oltre agli interventi ordinari richiede un sistematico programma di lavori».
La Società in House inizia domani, tempo premettendo, con un primo intervento nell’agro. A seguire, dalla prossima settimana, il programma prevede la divisione della città in tre macro zone: la prima, comprendente i quartieri a sud della città, dal Lungomare fino alla via Manzoni e via Sant’Agostino, verrà interessata a partire da lunedì prossimo. La seconda zona è inquadrata entro i limiti di via Manzoni e via Garibaldi fino alla via Degli Orti. La terza zona è quella del quartiere Pietraia – Lido. I lavori si protrarranno per le prossime settimane e seguiranno una tabella programmata a seguito del monitoraggio eseguito dalla Società In House.
«Parallelamente, gli operai della Società interverranno in nei casi in cui le emergenze lo richiederanno con ripristino di improvvisi cedimenti della sede stradale. Il programma di lavoro per il risanamento delle strade cittadine continua, intanto, con il proseguimento delle opere previste dall’appalto di 500 mila euro varato dall’Amministrazione e giunto a circa il 70% delle opere. Le condizioni climatiche avverse hanno causato un rallentamento dei lavori e anche alcuni deterioramenti dei segmenti recentemente asfaltati».
L’impresa si farà carico di ripristinare lo stato di integrità dell’asfalto, specialmente in prossimità degli incroci, oltre a proseguire il programma di bitumatura. Dalla prossima settimana si continua: Lungomare Barcellona, via Gramsci, via Vittorio Emanuele, via Carducci, Sant’Agostino, via Porrino. Nuovo asfalto, ripristino della sicurezza, manutenzione straordinaria, ma non solo. La città sarà interessata da un programma di interventi si messa in opera della segnaletica verticale ed orizzontale.
Si tratta di un intervento omogeneo che riguarda realizzazione di segnaletica orizzontale, compresa la demarcazione degli stalli per invalidi, il rifacimento degli stalli di fermata autobus, installazione di pali per istituzione di sensi unici, attraversamenti pedonali. «Un programma completo e dettagliato di tutte le lavorazioni necessarie a completare il ripristino della sicurezza sulle strade cittadine». Le vie interessate sono tante: dalla zona sud fino a via Mazzini, via Catalogna, Scalo Tarantiello, via Nazioni Unite, quartiere Pivarada.