Consiglio unito contro trivellazioni e tagli alla 162
L'assemblea cittadina si è espressa all'unanimità contro le indagini di prospezione in mare e i tagli all'assistenza per le disabilità gravi.
Accade raramente che il Consiglio comunale di Alghero riesca a esprimersi all’unanimità, ma le due risoluzioni approvate ieri in via Columbano vedevano coinvolti due argomenti di interesse collettivo cruciali, anche se per motivi e principi diversi, per la realtà algherese.
Il primo documento riguarda la posizione contraria dell’assemblea cittadina a proposito delle trivellazioni – o meglio, indagini di prospezione – di cui già si era parlato l’estate scorsa (LEGGI) che dovrebbero coinvolgere la famigerata Zona E, al largo di Alghero e Stintino. Le attività di ricerca di idrocarburi sono ritornate sulla scena dopo che il decreto “Sblocca Italia” ha nei fatti esautorato gli enti locali dall’esprimere veti e opinioni a riguardo. Il documento unitario del consiglio sarà consegnato al Ministero dell’Ambiente dal sindaco Bruno.
La seconda, invece, è questione forse ancora più delicata: i tagli previsti dalla legge finanziaria regionale al fondo per la non autosufficienza, ai progetti personalizzati per persone in situazione di handicap (legge 162/98) e ai progetti “Ritornare a Casa” per disabili gravissimi che, secondo il sindaco, potrebbero portare a «gravissime conseguenze per le famiglie algheresi» (LEGGI).