Grande successo per la Giornata Internazionale della Donna
Grande successo ha riscosso venerdì 8 marzo la manifestazione organizzata della Sezione FIDAPA di Alghero, presieduta da Lidia Sotgiu,presso la Sala Consiliare, dal titolo “Noi cittadine attive e solidali”, organizzata dalla Commissione “Arte e Cultura”. Tale iniziativa ha messo il ruolo attivo di partecipazione alla vita pubblica, politica e sociale che la donna di oggi ha il dovere di svolgere nella nostra società.
Per raggiungere tale scopo la FIDAPA si è proposta l’obiettivo di valorizzare le competenze, incoraggiare ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, ma, soprattutto adoperarsi per rimuovere gli ostacoli ancora presenti per ogni forma di discriminazione di genere.
Ad apertura di serata è stato proiettato il video “Noi” di Ietta Are, dedicato alle donne, cittadine attive e solidali di Alghero. Le splendide fotografie di Are, ricche di suggestive atmosfere e colori, hanno fatto da sfondo all’apprezzato commento musicale e canoro di Anna Fadda e Paolo Dessì.
E’ seguita la lettura, con commovente partecipazione e sensibilità da parte della giovane Irene Coghene, di alcuni versi di Maria Chessa, Socia onoraria della FIDAPA, recentemente scomparsa.
La serata è proseguita con la tavola rotonda, abilmente coordinata da Silvana Pinna, arricchendosi, oltre all’intervento della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Esposito, degli interventi di Anna Maria Orlandoni V. Presidente FIDAPA sez. Alghero, Paola Scanu assessore alle Finanze, Elena Riva assessore all’Ambiente, Alessandra Sento Direttrice Società Umanitaria, Sabrina Aranzanu, Socia FIDAPA e Sara Livesu giornalista.
Ciascuna, nello specifico, ha esposto la propria esperienza professionale, rimarcando la trasparenza e l’impegno civile, culturale e solidale nel proprio lavoro per il bene della città di Alghero e per la comunità. A chiusura di serata è stata ricordata dalla Presidente Lidia Sotgiu, la scienziata e Socia onoraria della Federazione FIDAPA Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, recentemente scomparsa. Della Montalcini è stato sottolineato il messaggio che sopravvivrà sempre in tutte noi:”Quando muore il corpo, sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato”.