Coldiretti Sassari, la coscienza dell’alimentazione nelle scuole

"Poter trasferire una piccola parte del nostro sapere verso i bambini - afferma la responsabile del mercato Campagna Amica, Lucia Oggiano - è un’occasione imperdibile"

Per tre lunedì consecutivi, a partire dal 16 febbraio e fino al 2 marzo, alcuni rappresentanti del mercato Campagna Amica faranno visita all’Istituto Comprensivo di Li Punti per promuovere la consapevolezza di un’alimentazione sana e naturale. Il progetto “Campagna Amica Arriva Nelle Scuole” abbraccerà 280 bambini e riguarderà alcune classi della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media della borgata sassarese.

Il progetto, fortemente voluto dalla Coldiretti Sassari, si divide in tre appuntamenti diversi. Tre momenti durante i quali Sergio Saba, lavoratore nella filiera lattiero casearia, e Monica Todde, lavoratrice nella filiera agricola, spiegheranno ai bambini i segreti del loro mestiere. In questo modo gli alunni potranno cimentarsi nella produzione del formaggio o della ricotta, nella coltivazione di alcune piantine di fagiolo e nella trasformazione degli agrumi in succhi e spremute.

Il progetto “Campagna Amica Arriva Nelle Scuole” proseguirà con una visita guidata tra gli stand gialli del mercato Coldiretti di Li Punti. «Poter trasferire una piccola parte del nostro sapere verso i bambini – afferma la responsabile del mercato Campagna Amica, Lucia Oggiano – è un’occasione imperdibile. Per creare una coscienza sul tema dell’alimentazione – conclude – è necessario intervenire proprio durante il periodo scolastico». Il progetto si concluderà nel periodo primaverile con una maratona che vedrà protagonisti tutti gli alunni dell’Istituto accompagnati dalle bandiere della Coldiretti. In questa occasione verrà allestita una mostra finale dei lavori realizzati dagli alunni.

14 Febbraio 2015