Alghero, al cinema Miramare il film evento “Elles”
La Società umanitaria di Alghero, a conclusione della rassegna “Vivre la vie”, dedicata al mestiere più antico del mondo raccontato al cinema, presenta un film-evento, “Elles” di Maloska Szumowska. L’appuntamento è per dopodomani al cinema Miramare alle 18.
Il film racconta di Anna, una giornalista del magazine “Elle”, per il quale conduce un’inchiesta sulla prostituzione giovanile a Parigi. L’incontro con due studentesse universitarie che si confidano con lei senza vergogna né tabù, destabilizza le sue convinzioni e sconvolge la sua visione del mondo.
Presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama e al Toronto International Film Festival, questo piccolo ma sofisticato film, ha letteralmente diviso la critica. Qualcuno ne ha contestato l’erotismo estremo ed esibito etichettandolo come porno-soft; qualcun altro ne ha apprezzato l’incisività delle immagini che scavano più a fondo della sceneggiatura stessa. Un film tutto al femminile, discusso e controverso, che provoca lo spettatore
obbligandolo a fare i conti con le regole sociali e i propri pregiudizi. “Non c’è messaggio nel mio film – ha dichiarato Malgoska Szumowska – voglio piuttosto porre domande scomode, al pubblico e a me stessa, sulla società, sulla solitudine e sulla sessualità”.
Il film è vietato ai minori di 14 anni. Il costo del biglietto è di quattro euro.