Pericolo Libia, Brigata Sassari in pre-allerta
Il Ministero della Difesa: 5mila soldati pronti a partire.
La situazione politica dell’Africa settentrionale è sempre più tesa e caotica. Con la Libia minacciata dall’esercito del Califfato, il vento di guerra si fra sempre più forte verso nord. Le prime avvisaglie di tensione si sono avute nella serata di ieri, quando alcune motovedette della Marina italiana sono state minacciate con le armi da alcuni scafisti mentre soccorrevano un barcone di naufraghi al largo delle coste libiche.
Così, secondo quanto riportato su La Nuova Sardegna, sarebbe scattata una pre-allerta per tutti i corpi d’èlite dell’Esercito italiano e quindi anche per la Brigata Sassari. Dal Ministero della Difesa sarebbe arrivato infatti l’ordine: 5mila soldati devono essere pronti a partire per la Libia.
I sassarini, per la loro storica preparazione e professionalità sono ormai considerati un reggimento d’èlite dell’Esercito italiano. Non è improbabile, quindi, che alcuni specialisti della “Sassari” possano essere chiamati e aggregati alle forze pronte a sbarcare in nord Africa.