Il comitato d’area di crisi incontra ENI
«Su tutte le questioni aperte occorrono risposte urgenti, sinora abbiamo aspettato ma adesso è necessario accelerare». È l’appello che nelle scorse settimane il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, aveva rivolto a tutte le aziende della ‘galassia’ Eni. Domani – martedì 12 marzo – i timori suoi e di tutto il territorio potrebbero finalmente avere delle risposte.
La chimica verde, le bonifiche, il protocollo d’intesa con la Regione e tutti gli altri temi dalla cui soluzione dipende il rilancio dell’industria nel Nord Ovest Sardegna, in particolare nel polo petrolchimico di Porto Torres, saranno al centro dell’incontro fissato per le 12 nella sala Campus del palazzo della Provincia.
Da una parte Eni e tutte le sue controllate, dall’altra tutti gli attori istituzionali, economici e sociali del territorio per quello che si annuncia un confronto a tutto campo, con l’intenzione di ridare slancio a «un progetto che negli ultimi tempi ha subito qualche rallentamento di troppo – come ribadisce anche oggi Alessandra Giudici – senza che il territorio sappia perché».