Botanica sassarese: seminario a cura del Museo scientifico dell’Università
Nel corso del seminario verrà affrontato il tema del nascente Orto Botanico : uno sguardo retrospettivo sul passato oltre gli interrogativi sulle prospettive future.
Lunedì 23 febbraio alle 17 nella Aula 4 del Polo naturalistico di Piandanna, si terrà un seminario di studi dal titolo “Per una storia della Botanica sassarese. Esperienze di ricerca e protagonisti”. L’evento è promosso dal Museo scientifico dell’Università di Sassari e dall’Associazione Garden Club sezione di Sassari. Durante il seminario sarà affrontato anche il tema del nascente Orto botanico. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a fuoco la tradizione botanica sassarese, con uno sguardo retrospettivo sul passato, ma anche con degli interrogativi sulle prospettive future.
Dopo i saluti del rettore Massimo Carpinelli e della presidentessa del Garden Club, Aurelia Castiglia, si apriranno i lavori, presieduti dal direttore del Dipartimento di scienze della Natura e del Territorio, Roberto Furesi. La relazione introduttiva di Antonello Mattone, delegato rettorale per il Museo e la Memoria storica dell’Università di Sassari, sarà dedicata a Le origini degli studi botanici nel Regno di Sardegna (XVIII – XIX secolo) e affronterà l’emancipazione della botanica dalle materie mediche e lo sviluppo della disciplina all’interno dei programmi di riforma universitaria promossi dal ministro Bogino (1764-65).
A seguire interverrà Stefania Bagella, curatrice del Museo scientifico, con una relazione intitolata La botanica sassarese nell’Otto e Novecento: ricerche, protagonisti, Orto botanico: si parlerà della costituzione dell’Orto botanico e delle grandi figure di Achille Terracciano e Augusto Béguinot che hanno rinnovato le conoscenze floristiche in Sardegna.
La terza relazione è affidata a Rossella Filigheddu, professore ordinario di Botanica ambientale, che tratterà Gli studi botanici sassaresi negli ultimi sessantant’anni; dalla ricerca alla divulgazione, soffermandosi particolarmente sugli Erbari e sugli studi degli ultimi decenni. Il Seminario si concluderà con il docente Ignazio Camarda, ordinario di Botanica sistematica, che illustrerà i progetti in via di realizzazione: Verso il nuovo Orto botanico dell’Università di Sassari, che dovrà sorgere nei terreni adiacenti al Polo naturalistico di Piandanna.