Botanica sassarese: seminario a cura del Museo scientifico dell’Università

Nel corso del seminario verrà affrontato il tema del nascente Orto Botanico : uno sguardo retrospettivo sul passato oltre gli interrogativi sulle prospettive future.

Lunedì 23 febbraio alle 17 nella Aula 4 del Polo naturalistico di Piandanna, si terrà un seminario di studi dal titolo “Per una storia della Botanica sassarese. Esperienze di ricerca e protagonisti”. L’evento è promosso dal Museo scientifico dell’Università di Sassari e dall’Associazione Garden Club sezione di Sassari. Durante il seminario sarà affrontato anche il tema del nascente Orto botanico. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a fuoco la tradizione botanica sassarese, con uno sguardo retrospettivo sul passato, ma anche con degli interrogativi sulle prospettive future.

Dopo i saluti del rettore Massimo Carpinelli e della presidentessa del Garden Club, Aurelia Castiglia, si apriranno i lavori, presieduti dal direttore del Dipartimento di scienze della Natura e del Territorio, Roberto Furesi. La relazione introduttiva di Antonello Mattone, delegato rettorale per il Museo e la Memoria storica dell’Università di Sassari, sarà dedicata a Le origini degli studi botanici nel Regno di Sardegna (XVIII – XIX secolo) e affronterà l’emancipazione della botanica dalle materie mediche e lo sviluppo della disciplina all’interno dei programmi di riforma universitaria promossi dal ministro Bogino (1764-65).

A seguire interverrà Stefania Bagella, curatrice del Museo scientifico, con una relazione intitolata La botanica sassarese nell’Otto e Novecento: ricerche, protagonisti, Orto botanico: si parlerà della costituzione dell’Orto botanico e delle grandi figure di Achille Terracciano e Augusto Béguinot che hanno rinnovato le conoscenze floristiche in Sardegna.

La terza relazione è affidata a Rossella Filigheddu, professore ordinario di Botanica ambientale, che tratterà Gli studi botanici sassaresi negli ultimi sessantant’anni; dalla ricerca alla divulgazione, soffermandosi particolarmente sugli Erbari e sugli studi degli ultimi decenni. Il Seminario si concluderà  con   il docente Ignazio Camarda, ordinario di Botanica sistematica,  che illustrerà i progetti in via di realizzazione: Verso il nuovo Orto botanico dell’Università di Sassari, che dovrà sorgere nei terreni adiacenti al Polo naturalistico di Piandanna.

Nel corso del seminario verrà affrontato il tema del nascente Orto Botanico : uno sguardo retrospettivo sul passato oltre gli interrogativi sulle prospettive future., 19 Febbraio 2015