“Forza ragazzi”, liceali sardi in Tv

Dai banchi di scuola alla tv. Un bel salto di qualità, non c’è che dire, che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori del nord ovest Sardegna, ospiti stasera alle 21 di “Forza ragazzi”, il gioco quiz firmato Videolina. Nella puntata di oggi gli allievi di quarta delle scuole sassaresi sfideranno i compagni di Oristano.

I ragazzi dovranno rispondere a domande su tre diverse materie selezionate tra ambiente e natura, economia e finanza, sport, anatomia umana e salute, astronomia e letteratura sarda, storia, spettacolo, matematica, storia delle religioni, educazione civica, letteratura italiana, informatica. I concorrenti, 16 per squadra, sono stati scelti dopo una lunga selezione in collaborazione con docenti, dirigenti scolastici e con il contributo delle amministrazioni provinciali. Tra loro molti che hanno una media scolastica compresa tra il 9 e il 10.

Il programma, prodotto da Videolina, è ideato e condotto da Roberto Betocchi della Rb Managemet con la regia di Luisanna Pala e il coordinamento della produzione affidato a Alice Navarino. “L’obiettivo – si legge in una nota stampa -, è promuovere il confronto sano tra i ragazzi di tutta l’isola in una serie di prove incentrate sulle loro capacità e sulla voglia di fare squadra. Ma “Forza ragazzi” è anche un modo per fare incontrare giovani di tutto il territorio regionale e favorire la conoscenza reciproca”.
I finalisti che parteciperanno alla tredicesima e ultima puntata avranno la possibilità di vincere un viaggio studio di due settimane in un college inglese.

La squadra di Sassari, capitanata dal portotorrese Nunzio Borra, avrà come tutor il professor Marco Di Gangi. Oltre a Sassari e Porto Torres gli studenti rappresentano le scuole superiori di Alghero e Bonorva con ragazzi che arrivano da Thiesi, Villanova Monteleone, Ploaghe e Biancareddu.

12 Marzo 2013