Bando da 70 milioni, Tedde (FI): censura di Soru giusta
Marco Tedde (FI): Soru censura il bando da 70 milioni che ha escluso Alghero e Sassari, e i Sindaci glissano.
“Anche Soru, con parole intrise di vetriolo, ha censurato pesantemente il bando regionale a sportello da 70 milioni di euro che ha gratificato 101 comuni, fra i quali Sennori, Masainas, Tadasuni ed Escolca, solo per citarne alcuni, e dimenticato Alghero e Sassari ” – così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde. Un bando che a detta del Segretario del PD non ha premiato la qualità degli interventi, ma che non contiene nemmeno elementi di equità e solidarietà.
“E che ha premiato un piccolo Comune (Sennori) – continua l’ex Sindaco di Alghero – con oltre otto milioni di euro”. “Sono, queste, pesanti randellate – secondo Tedde – che Soru ha sferrato a Pigliaru e Maninchedda”. “Ma, al di là delle diatribe politiche tutta interna al Pd e al centrosinistra sardo – sottolinea Tedde – sorprende e preoccupa il silenzio di importanti sindaci, peraltro soliti a intervenire sui media con i più disparati e singolari annunci. Quasi che il risultato fallimentare li avesse appagati”.
“Occorre, invece, che il territorio reagisca unitariamente – conclude Tedde – con a capo i rappresentanti delle amministrazioni cittadine più significative che debbono mettere in campo composte ma ferme reazioni ad atteggiamenti della regione poco coerenti col suo ruolo e lontani dalle esigenze dei più importanti centri della Provincia di Sassari che si sono peraltro distinti negli anni precedenti per la capacità di avviare progettazione strategica e di saper prevalere nei bandi regionali per la qualità dei progetti e per la capacità di incidere sulla realtà economica e sociale.”