Polizia Locale contro abusivismo, 16mila controlli nel 2014
Oltre 16 mila verifiche effettuate sulle attività di commercio su aree pubbliche, circa 120 attività controllate nel corso di servizi notturni, 170 accertamenti, 53 sequestri di merce venduta abusivamente per un totale di oltre 7500 articoli di vario genere.
Oltre 16 mila verifiche effettuate sulle attività di commercio su aree pubbliche, circa 120 attività controllate nel corso di servizi notturni, 170 accertamenti, 53 sequestri di merce venduta abusivamente per un totale di oltre 7500 articoli di vario genere. La mole dei dati relativi all’attività 2014 del Corpo di Polizia Locale – Nucleo tutela del consumatore è particolarmente voluminosa, specialmente nel settore dedicato al contrasto all’abusivismo commerciale.
Un’attività complessa per il nucleo del Comandante Giudio Calzia condotto dal Maggiore Antonio Sechi. Indagini e accertamenti su segnalazioni o esposti in riferimento all’occupazione abusiva di suolo pubblico, denunce all’Autorità Giudiziaria, decreti, ordinanze di chiusura di attività commerciali: attività svolte con più assiduità nella stagione estiva quando il fenomeno dell’abusivismo si manifesta puntuale.
Tra le attività attuate, va segnalato il sequestro giudiziario di due attività di intrattenimento per disturbo della quiete pubblica, 19 denunce per diverse violazioni a seguito di controlli, 7 ordinanze di sospensione/chiusura di attività commerciali. Di varia composizione la tipologia delle merce sequestrata: dal tessile (capi di abbigliamento, calzature, occhiali, bigiotteria) ai giocattoli, ai prodotti elettronici e informatici.