Allo Spazio-T arrivano i canti del “non” lavoro
Domenica 1 marzo alle 19 Aperi-T con “Lavurà” di e con Roberta Cucciari e Salvatore Delogu.
Domenica primo marzo alle 19 il programma degli Aperi-T ospita allo Spazio-T l’inedito progetto di Roberta Cucciari e Salvatore Delogu “Lavurà – I canti del NON lavoro”, una riflessione sul presente, sulle difficoltà che le nuove generazioni stanno affrontando, sulla situazione lavorativa di molti, malandata ed incerta, sulla presunta ‘crisi’ del mercato del lavoro, su quanto ci si rifiuti, oggi, dopo tanto lottare delle generazioni che ci hanno preceduto, di portare avanti lavori umilianti, sottopagati, sfruttati e non vocati. Il venir meno del lavoro fisso, inoltre, ha concesso, ai nuovi giovani, di indagare sulle possibilità dell’esistente e sul trovare soluzioni creative e resilienti alla vita moderna….soprattutto in natura, nell’arte e nel recupero delle sovrapproduzioni della società industriale. Il ritorno alla semplicità e alla sperimentazione quotidiana di stili di vita ispirati alla sobrietà ed alla convivialità è una delle possibilità contemplate.
Il progetto Lavurà vuol essere un omaggio al non lavoro sfruttato, espresso non dai canti di lotta e di resistenza, bensì dai canti dei fannulloni e dei mandroni, che in diverse culture e generazioni hanno popolato il nostro immaginario, rendendo forse un tributo ad un modo di vita più lento, più umano, che in fondo tutti andiamo ricercando.
Un viaggio tra il cantautorato d.o.c. e la secolare produzione della penisola, con canti selezionati per significato etico e spirituale. Canti legati al tema dello sfruttamento ed alla tematica più importante, la ricerca della felicità. Stornelli, serenate, dal nord al sud del mediterraneo…in sardo, sassarese, napoletano, pugliese, toscano, inglese ed infine italiano.
A seguire l’ “assaggio” enogastronomico eccezionalmente curato dall’associazione MamaTerra Sardegna con un buffet di fiori, erbe spontanee, frutta, semi e orticole di stagione.
L’ingresso è riservato ai soci Spazio-T/ARCI e prevede il pagamento di una quota di partecipazione pari a euro 5. Con l’occasione prosegue la campagna tesseramento a € 10, che comprende il primo Aperi-T.
Visto il numero limitati di posti, l’organizzazione invita il pubblico a presentarsi con largo anticipo.
Per info: 349.1389151 Spazio-T via La Marmora 84 – Alghero (SS).