Sassari, candelieri e arte a palazzo della Frumentaria
Un gruppo di artisti rivisita il celebre oggetto votivo trasformandolo in oggetto d’arte. Domani a Sassari si inaugurerà la mostra “Candelieri. 4 Residencies_Dinamiche da un’induzione”, interamente dedicata ai candelieri e ai comuni dove questi enormi ceri votivi vengono portati in processione in onore della Madonna dell’Assunta.
L’appuntamento è al palazzo della Frumentaria di Sassari che ospiterà l’esposizione fino al 14 aprile. La mostra, che conclude un percorso iniziato nell’agosto del 2012 con un programma di residenze per artisti realizzato nei comuni dei Candelieri, è promossa dall’assessorato alle culture del comune di Sassari e curata da Giangavino Pazzola per Progetto Contemporaneo.
Gli interventi realizzati da Gabriele Arruzzo, Silvia Camporesi, Arianna Carossa, Helena Hladilova e Namsal Siedlecki nei comuni di Nulvi, Ploaghe, Sassari e Iglesias, sono la reinterpretazione sia del candeliere come oggetto in sé, sia del rapporto uomo-ambiente in un contesto socioculturale connotato. Gli imponenti ceri votivi vengono presi a paradigma e pretesto d’indagine, mentre le residenze ricoprono una funzione sperimentale che porta le città a essere luogo di fruizione e spazio per la produzione dell’arte.