Pesca professionale e sportiva: progetto dell’Area Marina Protetta
Grazie all’approvazione da parte della Giunta Comunale (delibera n. 50/2013) del progetto Effort and sustainable management of fisheries in MPA Capo Caccia, l’area marina algherese ha partecipato al bando dell’associazione francese Med-PAN predisponendo un piano di intervento sulla pesca praticata in area marina.
Il progetto prende spunto da analoga attività condotta dall’AMP Torre Guaceto che, da qualche anno, sta ottenendo importanti risultati sia in termini di incremento della popolazione ittica che di reddito per i pescatori professionisti che operano in AMP con gli strumenti della piccola pesca.
Le azioni previste ad Alghero si estenderanno anche alla pesca sportiva e consentiranno di programmare eventi informativi e di sensibilizzazione sulle specie target e sulle norme vigenti nell’area protetta, anche con realizzazione di brevi video che saranno resi disponibili nel canale YouTube dell’AMP. L’associazione Med-PAN raduna i gestori delle aree marine protette mediterranee ed ha lo scopo di creare una vera e propria rete di collaborazioni tra entità che perseguono i medesimi scopi. L’associazione gode, tra gli altri, del supporto del Fonds Français pour l’Environnement Mondial, del Ministère français de l’Ecologie, du Développement Durable et de l’Energie, del RAC/SPA (l’organismo che riunisce le aree ASPIM – aree specialmente protette d’importanza mediterranea – riconoscimento attribuito anche all’AMP Capo Caccia), la Fondation Prince Albert II de Monaco.
La proposta algherese, se approvata, godrà di un finanziamento di circa 15.000,00 euro. L’esame delle progettazioni pervenute all’organizzazione francese è prevista già per i prossimi giorni.