“Lo dia que el peixos han escomençat a pescar”, mercoledì proiezione al Miramare
Il film, completamente autoprodotto, è frutto della collaborazione a tre tra l'algherese Giovanni Collu, il catalano Jordi Llorella Oriol e la portoghese Ines Veiga.
Arriva mercoledì 4 marzo, al Cinema Miramare, il documentario Lo dia que el peixos han escomençat a pescar (Il giorno che i pesci iniziarono a pescare), girato ad Alghero e primo film di lungo metraggio parlato in algherese. Il film, completamente autoprodotto, è frutto della collaborazione a tre tra l’algherese Giovanni Collu, il catalano Jordi Llorella Oriol e la portoghese Ines Veiga.
Questa la trama: Luciana Sari, cantante attiva sulla scena algherese sin dagli albori degli anni ’60, ricorda il suo momento d’oro: una tournée in Catalogna durante la quale emozionò sino alle lacrime le platee di Barcellona portando la canzone algherese, suono di una lingua sorella, al popolo catalano che viveva (secondo i rigidi dettami del governo franchista) privato dell’uso pubblico della propria lingua.
La città di Alghero, a sua volta, prova a raccontarsi facendo i conti con la propria memoria, con gli inevitabili stravolgimenti che la modernità ha portato con sé: un’identità particolarissima all’interno dello scenario mediterraneo messa duramente alla prova; la necessità vitale di interrogarsi sulle prospettive future di questa condizione di cultura minoritaria calata in un contesto di economia turistica.
La pellicola può fregiarsi di una colonna sonora composta dal musicista sperimentale e produttore basco Xabier Erkizia, direttore del Festival de otras músicas ERTZ e coordinatore del dipartimento AUDIOLAB presso il centro di arte contemporanea di San Sebastian.
Il giorno che i pesci iniziarono a pescare arriva finalmente al pubblico algherese dopo avere avuto occasione di mostrarsi con buon successo a Barcellona, nello scorso ottobre, e a Perpignan, la scorsa settimana. Grazie all’appoggio, in entrambi i casi dell’Espai Llull – Generalitat de Catalunya.
La serata, patrocinata dal Comune di Alghero e sostenuta dalla Fondazione Meta, sarà presentata in collaborazione con la Società Umanitaria e prevede l’inizio della proiezione alle ore 20.30 presso la sala del Cinema Miramare. L’ingresso è libero e gratuito.