L’Università di Sassari partecipa alla giornata ‘UniStem Day’
Anche l’Università di Sassari parteciperà venerdì 15 marzo alla V edizione dell’UniStem Day 2013, un evento divulgativo destinato alle scuole superiori, nel quale sono coinvolte 34 Università italiane e 7 atenei di Spagna e Regno Unito. Quest’anno l’argomento prescelto è il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali, un tema con cui gli organizzatori si propongono di ricordare la passione scientifica del premio Nobel Rita Levi Montalcini, recentemente scomparsa.
L’appuntamento è alle ore 9.00 nell’aula magna del complesso didattico di via Vienna 2. Introdurranno i lavori il Prorettore vicario dell’Università di Sassari, Laura Manca, il Rettore Attilio Mastino e la Presidente della Provincia Alessandra Giudici. Alle 9.30 prenderà il via il collegamento audio tra le Università che condividono l’evento. La professoressa Laura Manca presenterà il video “Stem cell revolutions”, che sarà proiettato in aula. Seguiranno gli interventi di Claudia Crosio, Andrea Montella, Eraldo Sanna Passino, Lucia Manunta, Salvatore Dessole, Andrea Manunta, Renzo Boatto, Margherita Maioli. Modera il professor Bruno Masala.
Nata a Milano e già estesa a tutta Italia lo scorso anno, la Giornata di UniStem continua la sua pacifica conquista nel nome della passione per la ricerca, coinvolgendo per la prima volta anche Spagna e Regno Unito. Nel complesso l’iniziativa interessa 41 atenei e 15.000 studenti da oltre 250 scuole superiori coinvolti da questa ormai consolidata occasione di riflessione sul valore educativo ed emancipativo dell’esperienza scientifica nel mondo delle cellule staminali.
La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. Ospite d’eccezione a Milano, nell’aula aagna della Statale, sarà Marco Paolini, che potranno ascoltare in streaming anche le altre Università collegate.
Commenta Elena Cattaneo, direttore del Centro UniStem, neo-Ambrogino d’oro e una delle anime della iniziativa: “Se l’esperienza scientifica è una eccellente opportunità di crescita individuale, per le sfide continue davanti a cui pone chi vi si dedica, è in momenti di mutamento e di disorientamento che il suo richiamo, fatto di libertà di giudizio, di rigore, di trasparenza delle azioni e di passione per ciò che ci circonda, può divenire un indispensabile sostegno per il futuro e per il riscatto della nostra società”.
La diretta Twitter è curata dagli studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.