Istruzione, Firino incontra i sindaci del sassarese
«Comprendo le difficoltà dei sindaci», ha dichiarato l'assessore «ma superare le pluriclassi è una scelta politica strategica di questo assessorato e della giunta regionale che premia la cooperazione tra Comuni»
Una decina, fra sindaci e amministratori di altrettanti Comuni della provincia Sassari sono stati ricevuti questa mattina dall’assessore Claudia Firino per parlare del piano di dimensionamento che riguarda i loro territori. «Comprendo le difficoltà dei sindaci», ha dichiarato l’assessore Firino «ma superare le pluriclassi è una scelta politica strategica di questo assessorato e della giunta regionale. E’ evidente che a livello provinciale nel sassarese qualcosa non ha funzionato: si è lavorato sui numeri e non all’elaborazione di poli scolastici territoriali».
«Non c’è stata, come altrove, – ha proseguito l’assessore regionale alla Pubblica istruzione – la cooperazione tra i comuni per la costruzione di un piano scolastico duraturo a cui noi diamo e daremo, anche con i prossimi interventi contro la dispersione scolastica, particolare valore. Le proposte dei sindaci del sassarese sono comunque serie e avrei voluto riceverle diversi mesi fa, quando abbiamo condiviso le proposte delle altre province. In ogni caso, ho garantito loro che riceveranno presto risposta formale».