Alghero, Giornata Mondiale del rene 2015

Ritorna la campagna di sensibilizzazione sulle malattie renali. In città lo screening a partire da lunedì 9 marzo

Giovedì 12 marzo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale del rene. Anche quest’anno la ASL di Sassari aderisce con una serie di iniziative a Sassari, Alghero e Ozieri. A Sassari la campagna di sensibilizzazione sulle malattie renali organizzata dalla Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’Ospedale Civile Santissima Annunziata si svolgerà come di consueto in Piazza d’Italia.

Grazie alla collaborazione dei Vigili del fuoco, del Comune e della Provincia sarà allestita una tenda all’interno della quale il personale medico e infermieristico diretto dalla nefrologa Maria Cossu, sarà a disposizione dei cittadini dalle ore 9 alle ore 18 per effettuare l’esame delle urine, la misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo.

Grazie agli esami di screening sarà possibile identificare alcuni fattori di rischio molto comuni come l’ipertensione arteriosa, il diabete, l’obesità e le dislipidemie, quindi suggerire una condotta di vita ottimale oppure eventuali altre indagini cliniche e di laboratorio.

La campagna di prevenzione “Nefrologie aperte”, promossa in Italia dalla Società italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione italiana del rene si svolgerà contemporaneamente anche ad Alghero e Ozieri ma con modalità diverse. Ad Alghero lo screening verrà eseguito presso l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale civile, nei giorni di lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 e venerdì 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 14.

Giovedì 12 marzo, invece, il programma prevede un incontro con gli alunni dell’ultimo anno del Liceo Classico. A Ozieri, al 4° piano dell’Ospedale Civile Antonio Segni, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi diretta dal dott. Marino Ganadu aderisce alla Giornata Mondiale del rene con screening gratuiti nella giornata del 12 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

 

Nella foto: la nefrologa Maria Cossu

L.P. , 7 Marzo 2015