Sardegna inquinata, tutto falso per l’Assessore Spano
"La notizia comparsa oggi su un quotidiano regionale secondo la quale 445.000 ettari del territorio regionale risulterebbero contaminati è un falso imbarazzante"
L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano non ci sta e attacca la notizia diffusa oggi su vari media che definisce la Sardegna come la regione più inquinata d’Italia.
“La notizia comparsa oggi su un quotidiano regionale secondo la quale 445.000 ettari del territorio regionale risulterebbero contaminati è un falso imbarazzante – attacca la Spano – e dannoso per l’immagine della Sardegna. Si pensi infatti che tale estensione è pari a circa un quinto dell’intera superficie dell’Isola. L’origine dell’assurdità del dato risiede nella iniziale perimetrazione del sito di interesse nazionale (SIN) del Sulcis-Iglesiente-Guspinese, istituito con decreto ministeriale nel 2003, come mera somma dei territori dei comuni dell’area.”
“Tale perimetrazione provvisoria – chiarisce la Spano – non ha mai definito un’area contaminata, bensì un’area all’interno della quale i procedimenti di bonifica sarebbero stati di competenza ministeriale”.