Andrea cerca un donatore di midollo, l’appello dei genitori
L'appello di una famiglia di Orotelli per Andrea, un bambino di 9 anni affetto da leucemia dal 2010.
«Siamo i genitori di Andrea – si legge nell’appello diffuso dai social network – un bambino di 9 anni affetto da leucemia dal 2010, che si trova in cura presso il dipartimento di oncologia dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesu” di Roma. Per guarire ha bisogno di un secondo trapianto di midollo. Solo una persona su centomila è compatibile. Invitiamo tutte le persone che ci conoscono, ma anche chi non ci conosce, a diventare donatori di midollo osseo. Per farlo basta avere tra i 18 e i 45 anni, un peso corporeo superiore ai 50 chili e godere di buona salute. Si parte da un normale prelievo di sangue, la cui analisi genetica determinerà o meno i vari livelli di compatibilità. Per nostro figlio la ricerca di un donatore è importante ed è l’unica strada che possa portarlo alla guarigione»
«Una volta effettuato il prelievo e stabilite le varie compatibilità – spiegano i genitori – verrai inserito nel registro nazionale e internazionale. In base alla compatibilità il tuo midollo potrai aiutare Andrea o salvare la vita a un’ altra persona, bambino o adulto, che ora sta aspettando. Non pensare che tanto lo farà qualcun altro. Le possibilità sono talmente basse che chiunque può fare la differenza per la vita del nostro bambino e per quella di altre persone».
Per informazioni basta collegarsi al sito dell’associazione donatori di midollo osseo ww.admo.it. I centri Admo esistono in Sardegna a Cagliari (tel. 347 3180103), Sassari (338 8695295), Ozieri (328 9157004) e Aritzo (333 6784711).