Vasche, condotte, scarico a mare: al via le opere

Riunione tecnica con Abbanoa a Sant'Anna. Al via quattro distinte opere: distrettualizzazione e telecontrollo, sostituzione di due tratti di condotte e ripristino dello scarico a mare.

Si sbloccano tra marzo e giugno i primi quattro interventi urgenti per superare le criticità strutturali riscontrate nelle reti idriche e fognarie cittadine, alla luce dei recenti sopralluoghi effettuati in tutti i quartieri di Alghero. Il via libera è arrivato in occasione del tavolo tecnico-operativo svoltosi questa mattina a Sant’Anna tra il Sindaco Mario Bruno, gli assessori Cherchi e Salvatore, accompagnati dai dirigenti e dai tecnici comunali del settore, l’amministratore unico e il direttore generale di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti e Sandro Murtas.

Da una parte s’interviene per rendere operativa la distrettualizzazione in tutti e sette distretti in cui risulta frazionata la rete idrica urbana (al momento i due maggiori, che interessano circa il 40% del consumo idrico, non risultano attivi), con l’intento di ripristinare il funzionamento del telecontrollo e la sostituzione delle apparecchiature (40mila euro); dall’altra partono nuovi e improcrastinabili interventi sulla rete fognaria. Prossimi all’avvio i lavori di sostituzione del tratto di condotta su via Carlo Alberto, nel centro storico, operazione propedeutica all’allaccio funzionale del complesso de Lo Quarter, a cui si aggiunge la sostituzione di un tratto di condotta a Maristella, per un investimento complessivo di circa 60mila euro. «Interventi che saranno realizzati tra aprile e maggio, – spiegano dall’Amministrazione – a cui si somma il ripristino funzionale del primo tratto a mare dello scarico di emergenza del Mariotti, con un investimento totale di circa 800mila euro».

Parallelamente si procederà dalle prossime settimane ad eseguire dettagliate verifiche sullo stato delle opere realizzate nella vasca di polmonazione di Piazza Sulis, nel tentativo di salvare le attrezzature installate e programmare gli interventi necessari per l’avvio del pompaggio verso il sollevamento del Mariotti, impianto al centro di più specifiche valutazioni sul futuro funzionamento. Si tratta di opere inserite nel “Progetto Alghero”, varato a dicembre tra Comune e Abbanoa, che prevedrà un nuovo step di opere già programmate di circa 1,4 milioni di euro per l’efficientamento gestionale delle reti volto alla limitazione definitiva degli inconvenienti presentatisi in questi anni.

Redazione, 13 Marzo 2015