Consulta Volontariato, XII^ Edizione “Premio Nuraghe”
La Consulta Provinciale del Volontariato e della Solidarietà di Sassari ha messo le associazioni sotto i riflettori in occasione della consegna del “Premio Nuraghe” attribuito a coloro che si i sono distinti nei settori Sociale, Ambientale, della Cultura e dei Diritti Civili. La manifestazione si è svolta a fine febbraio nella sala consiliare del Comune di Sassari (Palazzo Ducale) presentata magistralmente dalla Presidente della Consulta Gesuina Chessa. A lei il compito di spiegare il significato e le finalità del Volontariato che ” Non chiede nulla in cambio, non è compassione per chi soffre, ma volontà di operare per il bene comune. Il Volontariato è davvero un sole che splende sulla città, perché tante e attivissime sono le associazioni che operano sul territorio. Un lavoro silenzioso all’insegna dell’altruismo e del concreto aiuto ai piu’ deboli”.
La Consulta del Volontariato in occasione del Premio Nuraghe attribuisce il trofeo a coloro che si sino distinti nei settori Sociale, Ambientale, della Cultura e dei Diritti Civili. Prima di passare alle alle premiazioni Giulia Chessa ha voluto ricordare i dodici anni di attività della Consulta Provinciale del Volontariato di Sassari, nata nel 2001 ad opera del già presidente Eugenio Ribichesu. Sin dai primi passi eredita il S.I.S (Sviluppo Impresa Sociale), un centro di servizi con la presenza di personale qualificato che accompagna le associazioni nel loro iter formativo e nell’espletamento delle attività. Nonostante l’impegno del centro servizi della Consulta si vada riducendo nel tempo le attività continuano dignitosamente attraverso le associazioni sostenute nel loro dinamismo dal direttivo della consulta composto da 10 rappresentanti dei settori di riferimento che, grazie alla loro passione e sacrificio, seguono positivamente lo sviluppo dell’organismo nelle sue attività istituzionali che sono:
– il “Festival dei Popoli”, nato nel 2001, che ha l’obiettivo di fare aggregazione sociale, inter-cultura e accoglienza dei popoli stranieri nel nostro territorio;
– il “Ballo del Volontariato”, che intende rappresentare l’unità e l’amicizia dei volontari in una giornata di incontro festivo e gioioso;
– il “Premio Nuraghe”, che omaggia le persone che si sono distinte nei vari settori e che, fino ad oggi, ha premiato ben 41 persone di cui sette non sono, purtroppo, piu’ tra noi.
Durante la cerimonia, seguita da un folto pubblico e arricchita da una introduzione musicale curata da Gavino Ruggiu, che si è esibito insieme ai chitarristi del suo gruppo “Ruseddu”, Giuseppe e Gianni Piroddu, Pinuccio Cossu, il Prof. Giuseppe Desole, presidente dell’Associazione CentroCultura Sassarese, che ha tenuto una esauriente relazione sui problemi del volontariato al giorno d’oggi; sono stati letti i “curricula” e le motivazioni per l’attribuzione delle targhe ricordo a:
Angelo Ammirati, per la Cultura; studioso e ricercatore a livello universitario, si impegna con distinta professionalità nel diffondere la cultura, dando sviluppo al territorio, e grande cura al mondo del Volontariato.
Franca Puggioni dell’ARCI per i Diritti Civili: ha profuso tutta la sua capacità organizzativa in maniera instancabile per la difesa umana.
Chiara Musio per il Sociale: dotata di una forte sensibilità umana e fornita di una eccelsa preparazione professionale nelle cure palliative e nella terapia del dolore, si impegna costantemente per recare sollievo e conforto ai malati terminali e non.
Stefano Deliperi del gruppo Intervento Giuridico per l’Ambiente: per il suo impegno costante nel difendere giuridicamente il territorio e le sue valenze ambientali, naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche, storiche e culturali.
Sono stati assegnati inoltre i premi speciali a:
Gavino Ruggiu: Etno-musicologo, musicista, autore del volume ” la Canzone identitaria Sassarese” (Nardini 2012), che con il suo canto e la sua musica ha diffuso in tutto il mondo la canzone identitaria sassarese rendendo imperiture le note caratteristiche della “Sassareseria”.
Luciano Chessa, Presidente del Consiglio Comunale di Sassari: per la sensibilità e disponibilità con cui ha contribuito allo sviluppo ed alla crescita del volontariato nell’espressione del premio “Nuraghe” organizzato dalla Consulta Provinciale.
A fine cerimonia la presidente della Consulta, Gesuina Chessa ha annunciato che, dopo un lungo mandato ricoperto positivamente in questi anni, rassegnerà le dimissioni dalla carica e in occasione dell’assemblea, che si terrà nel corrente mese di maggio 2013, si procederà al rinnovo delle cariche sociali per continuare nel migliore dei modi la strada percorsa sinora. La cerimonia si è conclusa con l’intervento finale del Presidente del Consiglio Comunale Luciano Chessa, il quale ha sottolineato l’interessante attività del Volontariato ed il suo incremento nel rapporto con le Istituzioni, e con l’invito ai presenti, premiati e convenuti del mondo delvolontariato, ad un rinfresco augurale.