Velisti, uscita a mare ostruita

Protesta da parte dei velisti di Alghero e Fertilia per il pericolo del tratto acqueo che collega lo stagno di Calich col mare aperto, il fondale sarebbe troppo basso

Una lettera di protesta giunge in redazione da parte di un “gruppo di appassionati velisti residenti e non ad Alghero e Fertilia. Siamo ormeggiati nei vari cantieri nautici ubicati, a Fertilia, sul tratto di fiume/mare che collega lo stagno Calich al mare. Questo tratto rappresenta per noi la “porta di uscita da casa” e, negli ultimi tempi, questa porta è diventata sempre più impraticabile rendendo già qualcuno “prigioniero in casa”. ”

Quello che denunciano gli sportivi è la manutenzione del tratto acqueo dato che “sul fondo, l’accumulo di sabbia e fango, causano una diminuzione del livello dell’acqua rendendo, a volte impossibile e a volte pericoloso, il passaggio e l’uscita in mare (questo è già vero per i pescaggi più significativi).”

I velisti dichiarano di sapere che “negli anni passati (2011 ?) erano stati stanziati fondi per lavori di ripristino e manutenzione del tratto acqueo menzionato, ma nulla sembra sia stato fatto finora.”

L.P. , 21 Marzo 2015