Giunta in “carrozzina” fra le vie del centro
A Sassari Sindaco e Assessori hanno voluto provare in prima persona le difficoltà che ogni giorno affrontano i disabili per muoversi
L’iniziativa è stata proposta dalle urbaniste del gruppo TaMaLaCà-tuttamialacittà, di recente diventato spin-off dell’Università di Sassari. Un laboratorio di ricerca ed azione per la città dei diritti, fondato da 4 giovani urbaniste: Francesca Arras, Elisa Ghisu, Paola Idini e Valentina Talu.
La Giunta del Comune di Sassari sembra averne colto la enorme carica e l’indubbia professionalità. Quindi Sindaco e Assessori si sono cimentati in un giro in “carrozzina” fra le vie del centro, scontrandosi con gli enormi problemi con cui una persona con disabilità motorie, o una mamma con un passeggino, si deve quotidianamente confrontare.
Tante le azioni di cui si è parlato, dal disability manager al peba (il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) già approvati e solo da attuare. Le App dedicate alle buche nelle strade, piccoli e grandi interventi di manutenzione del manto stradale.
Interventi che porteranno ad una città più vivibile per tutti ma che potranno davvero essere efficaci solo con l’educazione di tutti i cittadini.