Case inutilizzate a 1 euro, la proposta di Sardegna Vera
L'emendamento è stato presentato questa mattina in consiglio regionale. Si tratta di vecchie case di privati che per disfarsene indicano il Comune come intermediario: chi vuole acquistarle deve solo assumersi gli oneri di ristrutturazione.
Vecchie case non più utilizzate vendute a un euro. La proposta giunge dal gruppo Sardegna Vera, che questa mattina ha presentato un emendamento alla Legge casa in Consiglio regionale. Efisio Arbau, Raimondo Perra e Gaetano Ledda hanno illustrato la loro idea di Piano Casa per la Sardegna, «fermo restando – hanno specificato – la totale condivisione della linee proposte nella legge dalla Giunta Regionale». L’idea porterebbe vantaggi per i proprietari che non pagherebbero più tasse inutili, e benefici per i territori con la possibilità di riqualificare il patrimonio immobiliare, rimettere in moto l’edilizia e magari dare una casa a giovani coppie oppure favorire la nascita di hotel o b&b.
Come funziona. Il privato vende lo stabile abbandonato ai Comuni che si interessano della vendita a un terzo sempre a un prezzo simbolico e stipula un accordo con il nuovo proprietario che deve solo assumersi gli oneri di ristrutturazione. «Si tratta di un’idea già sperimentata nel resto d’Italia e attuabile in tutta la Sardegna, nelle grandi città e nei piccolissimi centri storici» hanno dichiarato i tre consiglieri di Sardegna Vera. «E’ una proposta semplice che crediamo possa essere volano di ripresa economica».