Casa della salute a Ittiri, Arru: «Decisione dopo sopralluogo Tavolo Tecnico»
L'assessore Luigi Arru ha visitato l'ospedale di Ittiri per verificare l'idoneità della struttura al progetto secondo la legge di riforma sanitaria: la decisione rinviata dopo la visita con i professionisti del Tavolo Regionale.
Una Casa della Salute a Ittiri per iniziare a dare corpo a una delle parti fondamentali della legge di riforma sanitaria. L’assessore della Sanità Luigi Arru ha visitato l’ospedale della cittadina sassarese insieme al sindaco Tonino Orani per verificare che la struttura possa essere adatta al progetto.
“Una parte dello stabile potrebbe essere adibita a Casa della salute, che è una delle grandi novità contenuta nella legge di riforma approvata a dicembre dal Consiglio regionale – dice l’assessore Arru – Vista la imminente riorganizzazione dei servizi sanitari in un’ottica di sviluppo delle cure primarie, ho preso l’impegno di ritornare a visitare il territorio con i professionisti del Tavolo regionale per la riqualificazione e il rafforzamento delle cure primarie per incontrare i medici di base e valutare la possibilità di aprire una Casa della salute a Ittiri”.
Lo stabile è composto da un’area vecchia che al piano terra ospita uffici amministrativi della Asl, il Consultorio e l’ufficio di piano del PLUS e al primo piano servizi veterinari e l’igiene pubblica. Nell’altra area, quella più nuova, al piano terra si trova la lungodegenza (se ne occupano sei medici) e al piano superiore una parte è adibita a poliambulatorio e una parte è ancora vuota. Il territorio ha 6 medici di medicina generale, 2 pediatri e un’associazione del 118.