Servizio Civile, 750 posti in Sardegna
Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, scade il prossimo 16 aprile e prevede 750 assunzioni per la Sardegna, presso Comuni, Fondazioni, Associazioni di Promozione sociale e Volontariato.
Il bando scade il prossimo 16 aprile e prevede 750 assunzioni per la Sardegna presso Comuni, Fondazioni, Associazioni di Promozione sociale e Volontariato. I volontari assegnati alle Acli a livello nazionale sono 597 di cui 42 alla Sardegna ; nel dettaglio, 26 per la provincia di Cagliari Il 16 aprile scade il bando nazionale sul Servizio Civile per giovani fra i 18 e 29 anni non compiuti. Per partecipare ai bandi di selezione pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è necessario presentare la domanda entro la data di scadenza stabilita.
Sul Servizio Civile il presidente provinciale Acli Mauro Carta ha precisato che trattasi di “un’opportunità formativa ed educativa che permette ai giovami di fare un’Esperienza in un Ente pubblico o in un’organizzazione no-profit , li aiuta a comprendere le proprie capacità. Offre inoltre la possibilità di percepire un rimborso di 433 euro per un periodo di 12 mesi, apporta autostima e soddisfazione al volontario che vede riconosciuto il suo impegno e in alcuni casi per la prima volta si trova a gestire risorse proprie così da comprendere l’importanza dell’autonomia e indipendenza dal nucleo famigliare, soprattutto in questo periodo di crisi economica, in cui gli incentivi all’occupazione giovanile sono ridotti”.
I volontari partecipanti s’impegneranno in venti diversi progetti, operativi sul territorio nazionale e lavoreranno sull’assistenza, sull’immigrazione, sulle tematiche della famiglia, della lotta alla dispersione scolastica, della lotta alla dispersione sportiva, sull’educazione ai temi della legalità e dei diritti, del turismo responsabile e della promozione ed animazione culturale. Il bando scade il prossimo 16 aprile e prevede 750 assunzioni in Sardegna presso Comuni, Fondazioni, Associazioni di Promozione sociale e Volontariato. I volontari assegnati alle Acli a livello nazionale sono 597 di cui 42 alla Sardegna ; nel dettaglio, 26 per la provincia di Cagliari. Quanti fossero interessati dovranno partecipare ad un incontro informativo organizzato presso la Sede provinciale Acli di Cagliari (Viale Marconi 4 ) domani mercoledì 8 aprile 2015 alle ore 17.00.