Ecco le “sentinelle” dell’ambiente: più decoro e controlli
L’Amministrazione comunale stipula alcune importanti convenzioni con le associazioni di volontariato nel campo dell’ambiente e protezione del territorio, che opereranno in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale.
L’Amministrazione comunale di Alghero rinsalda i rapporti con le associazioni di volontariato che operano nella salvaguardia ambientale per potenziare le attività di controllo del territorio e collaborazione finalizzata alla fattiva crescita civile e sociale della città. Via libera nei giorni scorsi in Giunta comunale alla proposta di deliberazione dell’assessorato all’Ambiente, che prevede la stipula di apposite convenzioni triennali. Due quelle operative e pronte ad avviare le attività nelle prossime settimane, l’Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura Ambiente (Anpana) e l’Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale (Aeopc), a cui ne seguiranno altre aventi finalità analoghe. Previsto il potenziamento dei servizi di presidio delle aree limitrofe alle scuole cittadine e la tutela dei parchi e delle strutture pubbliche più sensibili, così da svolgere attività di prevenzione e di contrasto degli atti vandalici o comunque di tutti quei comportamenti dai quali possono derivare danni ai beni del patrimonio pubblico.
E ancora la collaborazione riguarderà il controllo e l’osservanza delle modalità di conferimento dei rifiuti con l’obbiettivo di prevenire e contrastare comportamenti che violino le norme in materia di rifiuti e sono spesso causa di inquinamento e deturpamento di giardini, piazze, strade e loro pertinenze. Grazie al supporto delle associazioni si opererà in occasione di manifestazioni pubbliche a supporto delle forze di polizia locale ed in occasione di eventi di rilievo o di calamità ambientali, garantendo l’intervento di squadre di emergenza.
Tutte attività che saranno coordinate dal Comando di Polizia Locale. «Si tratta di un importante supporto che permetterà agli uffici comunali e agli operatori preposti d’intensificare il controllo finalizzato alla tutela dell’ambiente e al decoro cittadino» sottolinea l’assessore Raimondo Cacciotto. «Vigilanza, controllo, repressione e prevenzione sono quanto mai indispensabili per poter garantire ai numerosi visitatori e agli stessi cittadini la libera fruizione dei parchi, delle pinete come quella delle piazze cittadine nel pieno rispetto dell’ambiente» conclude Cacciotto.