Miniera Olmedo, Regione e Sindacati incontrano la S&B
Al termine della riunione, il segretario territoriale dell’Ugl Chimici Sassari, Simone Testoni, ha commentato: «Abbiamo cercato di far tornare l’azienda sui suoi passi, ma la S&B Industrial Minerals ha confermato nuovamente l’intenzione di voler bloccare le attività della miniera».
L’assessorato dell’Industria ha incontrato questa mattina, a Sassari, i rappresentanti della S&B e le organizzazioni sindacali in seguito all’avvio della procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori della miniera di bauxite annunciato dall’azienda. L’Assessorato ha dichiarato la ferma intenzione di svolgere un ruolo attivo e non meramente notarile nella definizione della vertenza: «La Regione è vicina ai lavoratori e al territorio e svolgerà un ruolo attivo nella vicenda che riguarda la miniera di Olmedo». Ai rappresentanti dell’azienda è stata evidenziata la presenza di alcuni elementi di irritualità nell’avvio della procedura di licenziamento.
«È necessario – scrivono dalla Regione – individuare un percorso in grado di tutelare i posti di lavoro e i diritti dei lavoratori e, allo stesso tempo, la libertà di esercizio dell’impresa e il patrimonio produttivo pubblico rappresentato dalla miniera».
Al termine della riunione, il segretario territoriale dell’Ugl Chimici Sassari, Simone Testoni, ha commentato: «Nessuna novità sul futuro dei lavoratori, abbiamo cercato di far tornare l’azienda sui suoi passi, ma la S&B Industrial Minerals – aggiunge – ha confermato nuovamente l’intenzione di voler bloccare le attività della miniera. E’ stato chiesto all’azienda di trovare strumenti alternativi alla procedura di mobilità: ora attendiamo che l’amministrazione comunichi la sua decisione. Aspettiamo la convocazione di un nuovo incontro per capire le reali intenzioni dell’azienda. Faremo tutto il possibile per difendere il futuro dei lavoratori. – ha concluso Testoni.