Le precisazioni dei componenti il “Consorzio Operatori Porto di Alghero”
«Nei prossimi giorni è prevista la presentazione di un probabile e definitivo progetto di riqualificazione del porto di Alghero che non condividiamo in alcune fondamentali parti salienti».
I componenti del “Porto di Alghero Consorzio Operatori” intendono precisare la propria posizione, considerate le ultime notizie relative al porto e alla sua futura gestione.
«Negli anni riteniamo che il nostro apporto sia stato fondamentale per garantire lo sviluppo del porto di Alghero, offrendo un ventaglio di servizi sempre più ampio dedicato alla nautica da diporto. Siamo consapevoli – srivono in una nota – che ci sia ancora molto da fare ed oggi crediamo con convinzione che non sia più procrastinabile una maggiore armonizzazione dei posti barca e dei servizi relativi al fine di poter competere con altre realtà in crescita presenti nel bacino del mediterraneo. Nei prossimi giorni è prevista, da parte del “Consorzio Porto di Alghero S.Cons.a R.L.”, la presentazione di un probabile e definitivo progetto di riqualificazione del porto di Alghero».
«Nelle ultime settimane, al riguardo, – spiegano gli operatori – abbiamo assistito ad alcuni avvenimenti tra cui l’uscita del Comune di Alghero dal Consorzio Porto di Alghero, anche se sarebbe stata auspicabile una qualunque partecipazione, anche se non diretta.Pertanto, vista la situazione allo stato di fatto, con la presente comunque precisiamo che come “Porto di Alghero Consorzio Operatori (profit)” , non facendo parte come compagine sociale del “Consorzio Porto di Alghero S.Cons.a R.L.”, attualmente ancora presieduto da Giancarlo Piras; non intendiamo partecipare ad un progetto che non condividiamo in alcune delle sue fondamentali parti salienti e che non ci rappresenta. Come imprenditori e operatori portuali riteniamo comunque di essere protagonisti attivi nonché punto di riferimento del porto di Alghero e del suo futuro».